Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Tecnologia e Business

ARCHIVIO »

20 ottobre 2006

Rivoluzione blu per l'home cinema

di Mario Cianflone

B DP1000.

Una sigla che, adesso, non dice molto, così come non avevano grande significato quelle sotto le quali si celavano i primi due lettori di compact disc, ma che nascondevano nel lontano 1982 una grandissima rivoluzione, così come lo fu 13 anni dopo il dvd e, ora, il Bluray. Già perché il Samsung BDP1000 è uno dei primi lettori di dischi Bluray al mondo, il primo disponibile nel nostro Paese. Esce contemporaneamente ai titoli, ai film cioè al software, elemento fondamentale per sfruttare questo formato ad alta definizione. Nòva24 ha provato la macchina in anteprima per comprendere la portata della rivoluzione ad alta definizione e quali i vantaggi per l'utente.
L'apparecchio è stato lanciato insieme a un nutrito catalogo di titoli fra i quali spicca Hitch Lui sì che capisce le donne, The Exorcism of Emily Rose, Vita da camper, Il quinto elemento, Hostel Il destino di un cavaliere, S.W.A.T. Squadra speciale anticrimine, Underworld, Evolution e Ultraviolet.
Ed è proprio la disponibilitàdi film che, adesso con il Bluray, come in passato il Vhs, il cd e il dvd, innesca la scintilla che accende, o dovrebbe accendere il successo commerciale. È stata la mancanza di titoli a decretare la fine prematura e non certo rimpianta di formati come la Dcc o il Minidisc, a causare il sostanziale oblio del super audio cd, sia pur eccellente tecnicamente. Ed è, infatti, sull'avvio della commercializzazione dei film che i propugnatori del formato Bluray contano di vincere la guerra in atto con il concorrente l'Hddvd, che rischia di replicare l'ormai tecnologicamente preistorico conflitto per l'home video tra Betamax e Vhs. I due formati per l'utente sono sostanzialmente identici: è vero il Bluray è più capace (almeno 25 Gb contro 15) ma per le differenze si risolvono in dettagli da appassionati o da addetti ai lavori. Quello che conta è che il disco in entrambi i casi è letto da un laser a luce blu, il quale grazie alla sua lunghezza d'onda più corta (405 nm) dei convenzionali emettitori a infrarosso per cd (780 nm)e dvd (650 nm)memorizzano più informazioni a paritàdi superficie. Il disco ha infatti il consueto diametro da 12 centimetri cui il cd ci ha abituato da un quarto di secolo. Senza questa tecnologia occorrerebbe un disco da 60 centimetri di diametro per contenere la stessa quantità di informazioni. Forse un po' ingombrante.
La similitudine estrema con il cd e il dvd che agevola il rapporto con l'utilizzatore che si trova di fronte una macchina la cui logica di gestione e d'uso e del tutto analoga a quella di un comune lettore di dvd.
Ma è all'atto pratico, una volta inserito un film nel vassoio, uguale a quello cui siamo abituati da anni, che la differenza si manifesta nella sua incredibile ricchezza di dettagli: con l'alta definizione offerta dal Bluray si apre un mondo fatto di colori vivi, sfumature precise e dettagli. Tanti, tantissimi, dettagli: anche quelli più minuti, più nascosti ma che, insieme, compongono una vera sinfonia di immagini. Come al cinema nella magnificenza delle pellicole. Qui siamo agli antipodi dei film liofilizzati in Divx, con le loro orribili immagini dagli fondi sfocati, il movimento incerto e denso di scie. Per non parlare dei colori falsati. Ma il Bluray è nettamente superiore anche al dvd: la ricchezza di dettagli, la precisione del contrasto e la resa cromatica fanno di ogni fotogramma una vera fotografia in 35 mm. Ma cosa serve per godersi una tale magnificenza: semplice un televisore nuovo. Ma che sia Hd Ready, ovvero capace visualizzare almeno 720 linee. È questo il minimo requisito altrimenti il lettore con il laser blu non serve a nulla.
Il Samsung si usa come un comune lettore dvd: sul pannello frontale, minimalista per design e numero di comandi, è presente il comando multifunzione per la riproduzione e l'avanzamento. La finitura è buona, ma non eccezionale, soprattutto in relazione al prezzo: 1.199 euro. Ben di più dei 999 dollari richiesti negli Usa. Il Bluray è dunque un giocattolo per chi può permetterselo, così come lo erano i primi due lettori cd al mondo: il Philips Cd 100 e il Sony Cdp 101 che costavano circa 1,5 milioni di lire dell'epoca. Il retro dell'apparato ospita tutti i connettori necessari per l'audio e il video. A proposito manca, come è giusto che sia, la presa scart rimpiazzata dalla moderna Hdmi per segnali digitali ad alta definizione. Sono presenti comunque una presa Svideo e i connettori, sempre tipo Rca, per il collegamento a componenti Rgb. L'audio è quello classico del cinema in casa: Dolby Digital e Dts. Non serve dunque cambiare sistema sorround, ma è consigliabile avere un sistema all'altezza: un buon amplificatore e diffusori adeguati sono pertanto fondamentali. Da evitare kit con casse di plastica ed esili amplificatori: sono belli da vedere ma terribili da ascoltare. Il lettore della casa coreana digerisce dvd (così la cineteca è salva) e anche compact disc. La musica però non è il suo forte anche per colpa della ventola di raffreddamento che è inevitabilmente rumorosa e nei "pianissimo" è un po' troppo invadente. Legge anche dischi con file Mp3.



 
Le Top News del Sole 24 ORE sul telefonino TOP al 48224

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

Pubblicità