ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Sony Ericsson suona la carica con i nuovi Walkman

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 febbraio 2007

Otto nuovi modelli dalle spiccate caratteristiche multimediali, quattro dei quali destinati alla fascia alta del mercato consumer, per rafforzare la candidatura a terzo vendor al mondo di telefoni cellulari e la propria immagine di produttore votato al mobile entertaiment. L’ampio refresh di offerta di Sony Ericsson, annunciato nei giorni scorsi giocando d’anticipo rispetto alla concorrenza in vista dell’imminente vetrina del 3Gsm World Congress di Barcellona, riguarda infatti i music phone della famiglia Walkman e alcuni nuovi apparecchi con avanzate funzionalità per la gestione delle immagini digitali.
Il Ceo della joint venture nippo svedese, Miles Flint, ha presieduto a Stoccolma alla presentazione dei nuovi prodotti e non ha perso l’occasione per ribadire i punti fermi della strategia a medio termine dell’azienda. Innanzitutto ha sostenuto come il recupero di market share nei confronti di Samsung e Motorola, Sony Ericsson è salita all’8,7% a livello mondiale nel quarto trimestre 2006 (contro il 6,6% dell’anno precedente) stando ai dati pubblicati da Strategy Research, coincida con una politica di prodotto che privilegia prezzi di listino superiori a quelli del principale vendor di settore (Nokia). Capitalizzare al massimo la popolarità dei marchi Cybershot e Walkman (che contraddistinguono le famiglie di fotocamere digitali e di lettori musicali di Sony) è il secondo passaggio chiave per la società, che nel 2006 ha venduto circa 20 milioni di telefonini Walkman e circa 4,5 milioni di apparecchi Cybershot, per un totale di circa 75 milioni di telefonini (la crescita dal 2005 è del 46% secondo la società di ricerca iSuppli). La scalata ai vertici delle classifiche di vendita nel 2007 si gioca quindi per Sony Ericsson anche sul fronte dei margini (la joint venture vanta gli utili migliori, alle spalle di Nokia, fra tutti i produttori di cellulari) e quindi è massima l’attenzione su prodotti ad elevato valore aggiunto. A cominciare dalla musica digitale e dalle foto in alta risoluzione.

Un cellulare 3G con 900 brani musicali in memoria
Quattro degli otto nuovi modelli presentati ieri l’altro hanno la fotocamera digitale integrata e la speranza di Sony Ericsson è quella di ripetere i risultati di vendita ottenuti dalla serie K800i, il modello extra lusso dotato di camera da 3.2 mega-pixel. L’add on della macchina digitale è tale anche per due dei quattro nuovi apparecchi di fascia bassa (serie K200, K220, J120 and J100), disponibili a partire dalla tarda primavera e arricchiti da un sintonizzatore radio FM. Nella fascia top di gamma vi sono invece i Sony Ericsson K810, evoluzione dei già noti K800i e in predicato di dare battaglia, per compattezza e attributi multimediali, ai Motorola Razr e ai Samsung Ultra Edition. Il primo prodotto a vedere il mercato sarà, da questo mese, la serie K550 con camera digitale da 2 mega-pixel; a ruota arriveranno le new entry della linea Walkman, W880i e W610i. I primi sono apparecchi Umts ultrasottili (lo spessore è di appena 9.4mm) che all’elegante design con rifiniture in acciaio abbinano doti tecniche di assoluto rilievo: video-fotocamera da 2.0 megapixel, modulo Bluetooth, memoria espandibile con schede Memory Stick Micro da 1 Gbyte per archiviare fino a 900 brani musicali e lettore Mp3 integrato con sintonizzatore radio FM. Un ricco bagaglio funzionale completato da applicazioni avanzate quali il Walkman Player 2.0 e il Disc2Phone, per trasferire i file musicali dal pc al telefono e per andarli a cercare nella play list dello stesso, e Bluetooth Audio Streaming, per ascoltare la musica in modalità wireless ovunque con un apposito apparecchio stereo compatibile. Il Walkman W610i, invece, è un music phone quadribanda capace di lavorare sulle reti 2,5G Edge; dotato di camera digitale integrata da 2 megapixel con autofocus, limita rispetto al modello di cui sopra la propria capacità di archiviazione a 470 brani della Memory Stick Micro da 512 MByte fornita a corredo. Grazie a due particolari servizi (Track ID Music Recognition e Picture Blogging) questo cellulare multimediale permette di registrare sul telefono un brano sconosciuto e di riceverne immediatamente tutte le informazioni principali e di scaricare le foto sul proprio blog in modo molto intuitivo.

Decolla la sfida a Nokia sui mercati asiatici
Entro i primi mesi del 2008 Sony Ericsson raddoppierà i propri punti di vendita al dettaglio nell’area Asia-Pacifico (Giappone escluso): con 100 nuovi distributori, la scommessa da vincere è quella di avvicinare i dati di vendita di Nokia, che in questa regione vanta una quota di mercato del 41% al cospetto del 5,5% attualmente detenuto dalla casa nippo svedese. E anche in questo caso la ricetta per dare fastidio al colosso finlandese è quella di puntare su prodotti (come il Walkman W200i) con maggiori funzionalità e prezzi decisamente superiori alla concorrenza.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-