ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

In auto più sicuri e attenti con il Gps a bordo

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 aprile 2007

La navigazione satellitare genera un positivo effetto sulla sicurezza della guida e della viabilità stradale: lo dice una recente indagine commissionata da varie aziende del settore automotive (Aon, Athlon Car Lease, Delta Lloyd e TomTom) alla Tno, il più importante istituto di ricerca indipendente olandese. Lo studio, condotto nei Paesi Bassi nell'arco di oltre sei mesi, è stato ideato per rilevare e identificare gli effetti prodotti dai sistemi di navigazione satellitare montati in auto sulla sicurezza della viabilità, prendendo in esame le abitudini degli automobilisti, la casistica dei danni e vari test di guida.
I ricercatori della Tno hanno evidenziati alcuni risultati chiave e fra questi due di carattere generale: l'utilizzo di un dispositivo Gps migliora il comportamento degli automobilisti quando questi si trovano a guidare in un'area e verso una destinazione sconosciuta, incrementa i livelli di attenzione e di padronanza della viabilità stradale di chi sta al volante e ne riduce la quantità di stress. La prova di tale affermazione? Eccola: gli automobilisti che noleggiano un'auto e non hanno un navigatore satellitare "on board" causano il 12% di richieste di risarcimento danni in più rispetto a coloro che ne dispongono.
I vantaggi derivanti dall'adozione di un personal navigation device (nell'indagine di Tno è stato impiegato un TomTom Go), si allargano quindi all'ammontare dei chilometri percorsi (che con il Gps si riducono del 16%), alla durata del viaggio verso una meta ignota (con il navigatore satellitare si risparmia fino al 18%) e allo sforzo fisico (che può essere ridotto del 20% rispetto a quello necessario utilizzando strumenti di navigazione tradizionali) richiesto all'automobilista per guidare su strade a lui sconosciute. La ricerca ha messo inoltre in evenienza come un automobilista che fa uso di una soluzione di navigazione satellitare si ferma meno frequentemente (il 25% in media) e riduce i tempi di sosta mediamente del 35%. Ma il dato più significativo (e beneaugurate) è soprattutto il seguente: chi è dotato di Gps commette il 50% in meno di azioni inappropriate, a cominciare dall'ignorare la segnaletica stradale.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-