ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

iPhone, negli Usa è febbre da debutto. Apple punta all'1% del mercato «mobile»

di Mario Cianflone e Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 giugno 2007

Sale la febbre da iPhone, lo smartphone della Apple che, a pochi giorni dal lancio di venerdì sui mercati americani, fornisce con il partner At&t ulteriori dettagli su tariffe telefoniche: tre piani a partire da 59,99 dollari al mese.
Per tutte le proposte sono incluse voicemail, scambio senza limiti di dati e 200 sms, mentre quanto alla durata delle chiamate, l'offerta minima è di 450 minuti, per diventare 900 minuti (al prezzo di 80 dollari) fino a 1.350 minuti al mese (da 100 dollari). Il contratto di durata minima è di due anni, con tassa d'iscrizione da 36 dollari.
Acquistato il nuovo apparecchio Apple, l'attivazione sarà possibile grazie a iTunes, il negozio musicale online della società, semplicemente sincronizzando il nuovo prodotto con i dati presenti nei computer, così come avviene per l'iPod.
«I clienti possono attivare l'iPhone nella tranquillità e nel comfort della propria abitazione o del proprio ufficio», commenta nella nota congiunta Steve Jobs, numero uno della società californiana. Per Randall Stephenson, alla guida della compagnia telefonica di San Antonio (Texas), si tratta di «un altro caso che testimonia quanto l'unione tra At&t e Apple sia in grado di creare innovazione per la clientela».
Grandi numeri in un mercato enorme. L'obiettivo di Apple è vendere 10 milioni di iPhone (con i prezzi che variano da 499 dollari per il modello da 4 gigabtye di memoria e di 599 dollari per quello con il doppio di capacità) entro fine anno, di cui già 3-4 milioni a ridosso del lancio. At&T punta a rafforzare le attività mobili staccando i rivali Verizon e Vodafone. In pratica la Casa della Mela punta a qualcosa come l'1% del mercato mondiale dei cellulari. È difficile dunque che Nokia, Motorola e Samsung siano intimorite. Se da un lato c'è dubbio sul riscontro da parte della clientela verso la tecnologia touch-screen, che consente di usare l'iPhone con il semplice contatto senza la necessità di pigiare i tasti, gli analisti continuano ad esprime giudici positivi su Apple.

Il Ceo di Google: «iPhone, un terminale ideale per i servizi Web»

Il fatto di far parte del board della Apple ha ovviamente il suo peso ma nelle dichiarazioni rilasciate ieri nel corso di un evento a Parigi da Eric Schmidt, Ceo di Google, emerge tutta la portata di quello che "rischia" di essere l'evento hi-tech dell'anno, e cioè il lancio dell'iPhone, il telefonino multimediale della società di Cupertino, previsto per il 29 giugno. Il dispositivo, secondo l'autorevole parere del numero uno di Google, è semplicemente una perfetta piattaforma per le applicazioni basate su Web, a cominciare naturalmente da quelle sviluppate dalla società di cui è al timone. Un'affermazione che lascia intendere come, dal mese prossimo, siano in arrivo una serie di annunci congiunti da parte delle due società circa la disponibilità di servizi Web avanzati per l'iPhone, che da subito avrà in dote un player per i video di YouTube e alcuni servizi di ricerca e di localizzazione basati su Google Maps. Secondo i bene informati il connubio fra i software di Google e il telefono della Apple ruoterà intorno al supporto del linguaggio di sviluppo Ajax, una garanzia quindi della volontà di far diventare l'iPhone un vero e proprio apparecchio per il Web di nuova generazione, anche in orbita aziendale. La convinzione di Schmidt, del resto, è molto esplicita: «è sicuro che avremo sempre più persone on line e sempre più velocemente. E il cellulare sarà lo strumento da cui non potremo più fare a meno. Oggi ci sono 2,4 miliardi di utenti mobili e sono bastati quattro soli anni per passare da uno a due miliardi».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-