ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Musica online tariffa flat: tre euro alla settimana per scaricare tutto quello che si può

di Gianluigi Torchiani

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Speciale lettori Mp3

Se c'è una ragione che ancora oggi frena gli amanti della musica dal scaricare (legalmente) le proprie canzoni preferite da Internet questa è sicuramente rappresentata dal prezzo dei brani. Il negozio on line di musica digitale più famoso del mondo, l'iTunes Store della Apple, non fa certo sconti: 0.99 euro il costo di ogni traccia, 9.99 quello di un intero album. Una nuova proposta che arriva dalla Gran Bretagna potrebbe però modificare la situazione, sfruttando la crescente diffusione della convergenza tra telefonia digitale e lettori mp3. La compagnia inglese Omnifone ha annunciato il lancio in Svezia del servizio MusicStation: gli utenti, dietro il pagamento di un abbonamento settimanale di 3 euro, saranno in grado di scaricare tutte le canzoni che desiderano sul proprio cellulare, con la possibilità di scegliere tra un catalogo di oltre un milione di brani. Omnifone ha infatti siglato accordi con case discografiche del calibro di Emi, Sony, Universal, Warner, oltre a varie etichette indipendenti. MusicStation funzionerà su tutti i cellulari 2.5G e 3G che, secondo Omnifone, rappresentano attualmente l'80% dei telefonini venduti nell'Europa occidentale. Il numero di canzoni che potranno essere conservate dipenderà dalla memoria interna di ogni cellulare: i modelli più capienti ne potranno contenere anche alcune migliaia, mentre i meno avanzati non andranno oltre il centinaio. Nei cellulari di nuova generazione, il download dei brani dovrebbe essere piuttosto rapido, in media tra i 30 secondi e il minuto.
Il servizio dovrebbe inoltre permettere di evitare anche alcuni spiacevoli inconvenienti: in caso di furto o smarrimento del cellulare, le persone non perderanno le tracce scaricate, perchè i "cervelloni" centrali della compagnia conserveranno tutte le canzoni scaricate dagli utenti. MusicStation sarà operativo a partire da oggi in Svezia, ma Omnifone ha già annunciato di aver stretto accordi con 30 operatori mobili europei, di cui uno italiano, per lanciare il servizio nei prossimi mesi: l'obiettivo è di raggiungere un target di 100 milioni di utenti entro un anno. MusicStation tra l'altro, ha battuto sul tempo l'attesissimo prodotto della Apple, l'iPhone, che uscirà in America a fine giugno e in Europa a fine autunno: anche l'iPhone, tra le sue numerose funzioni, è pensato come un lettore Mp3 in grado di sincronizzarsi con iTunes per permettere il download dei brani.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-