Gli appassionati che vogliono sfruttare al meglio i loro televisori e proiettori Full Hd non possono fare a meno dei nuovi dischi Blu-Ray e Hd-Dvd. Per questi prodotti il mercato Usa nel 2006 sembrava impazzito e le quotazioni iniziali degli apparecchi erano per pochi appassionati. Nel giro di pochi mesi però ci si è resi conto che le vendite erano nettamente al di sotto dello stimato e che la guerra dei formati tra Blu-Ray e Hd-Dvd aveva bloccato gli acquisti di chi non voleva sprecare denaro nello standard perdente.
Nemmeno le vendite delle consolle per videogiochi come la Playstation 3 con Blu-Ray e la Xbox 360 con Hd-Dvd hanno avuto il successo sperato. Così per rimediare all'insuccesso i prezzi sono crollati nel giro di pochi mesi: circa 300 dollari per un lettore Hd-Dvd e meno di 500 dollari per un Blu-Ray.
In Europa la situazione è ben diversa, con quotazioni molto più alte che però non potranno durare a lungo se si vorrà davvero spingere il mercato verso i nuovi supporti e non lasciare gli apparecchi a impolverarsi sugli scaffali. La prossima Ifa di Berlino (dal 31 agosto) ci potrà dare un quadro più preciso della situazione e sulla strategia che le industrie vorranno seguire.
Lo standard vincente in tema di vendite hardware intanto si conferma il Blu-Ray mentre le case cinematografiche non prendono posizione e spesso editano lo stesso film in entrambi i formati.
Vedremo anche se i produttori coreani punteranno tutto sui combinati con entrambi gli standard o se preferiranno i prezzi più bassi dello standard singolo. E vedremo anche se i grandi marchi giapponesi vorranno portare in Europa la guerra dei prezzi Usa o se preferiranno l'ennesimo rinvio in attesa di tempi migliori. ( r.f.)