ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

TomTom compra Tele Atlas per due miliardi. Boom trimestrale di utili e fatturato

di Mario Cianflone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 luglio 2007

TomTom scommette due miliardi sul proprio futuro, per mantenere la leadership nel ricco mercato dei sistemi di navigazione satellitare. La Casa olandese, numero uno dei cosiddetti pnd, alias personal navigation device, ha infatti deciso di acquisire per 2 miliardi di euro Tele Atlas, ovvero uno dei due maggiori produttori di mappe digitali (l'altro è Navteq). La società ha offerto 21,25 euro per ogni azione Tele Atlas con un premio del 28% rispetto alla chiusura di borsa di venerdì scorso. L'operazione sarà conclusa per contanti in un periodo di 12 mesi.
«Abbiamo deciso di comprare Tele Atlas – dice al Sole 24 Ore Harold Goddijn, Ceo di TomTom – per allargare il nostro attuale business al di là dei Pnd e dei servizi correlati per puntare sul mercato dei sistemi Gps fissi premontati in auto e anche sulla nuova area dei telefonini con navigatore integrato».
La blue chip della Borsa di Amsterdam non compra dunque solo un suo fornitore, bensì acquista la possibilità di aprire un nuovo fronte di mercato. Tele Atlas resterà autonoma: continuerà a fornire mappe digitali ad altri produttori di sistemi di navigazione fissi e mobili.
Con questa mossa TomTom si mette al riparo da una futura inversione di tendenza che potrebbe vedere una crescita dei navigatori satellitari fissi a discapito di quelli portatili di grande successo. «TomTom – prosegue il numero uno – avrà così due linee di business: la prima è quella consumer, la seconda si basa sulla fornitura a terze parti di contenuti, software e servizi per la navigazione. Il nostro obiettivo è diventare un gigante a 360 gradi della navigazione Gps e dei servizi correlati alla mobilità».
I mercati hanno gradito l'operazione e il titolo ha registrato un balzo dell'11% a quota 45,50 euro.
La multinazionale ha anche annunciato ieri risultati trimestrali che mostrano un balzo dell'81% negli utili netti a quota 68 milioni. Il fatturato è aumentato del 37% a 380 milioni euro.
La società stima di chiudere l'esercizio fiscale con un giro di affari di 1.6-18 miliardi di euro e conta di vendere 8-9 milioni di dispositivi entro la fine dell'anno.
«Abbiamo – commenta Goddijn – archiviato un secondo trimestre eccellente. Questo vuol dire che abbiamo tenuto testa alla concorrenza e azzeccato il price point incontrando le aspettative dei consumatori. Il mercato dei Pnd resterà profittevole per gli anni a venire: infatti assistiamo a una crescita considerevole in termini di volumi, ma la penetrazione e la diffusione sono ancora basse in relazione alle dimensioni del parco automobilistico circolante e dunque le possibilità di allargamento del settore sono molto buone».
E tra i motori della crescita spiccano i risultati in Italia, dove il fenomeno dei Pnd è costante ascesa.
«La straordinaria crescita della richiesta di Pnd – dice Luca Tammaccaro responsabile della filiale italiana – conferma l'Italia rappresenta un mercato di grande importanza per TomTom che attualmente detiene un market share di circa il 50% , confermandosi il leader indiscusso». La Casa olandese nel mercato italiano distanzia di gran lunga Garmin che detiene il 14% di market share e Mio Technology che ne possiede il 9%. In Europa, dove il mercato vale circa 19 milioni di pezzi, gli olandesi hanno sempre un market share del 50% mentre Gramin si attesta sul 10%, Navman sull'8 e Mio sul 5 per cento.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-