ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

A Berlino la grande festa della consumer electronics

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 agosto 2007

Il sito ufficiale dell'Ifa di Berlino


Oltre 1.150 espositori provenienti da 32 paesi, e circa 250.000 visitatori attesi nei sei giorni dell'evento, in programma alla Fiera di Berlino dal 31 agosto al 5 settembre. Numeri, in netta crescita rispetto al 2006, che fanno dell'Ifa una kermesse ormai impedibile per ciò che concerne il mondo della consumer electronics. Mega schermi ad alta definizione, display di tutti i formati, dispositivi digitali, sistemi di home entertainment, impianti audio e hi-fi per la casa e l'automobile, navigatori satellitari: il menu dell'edizione 2007 è alquanto ricco e metterà i vetrina prodotti e servizi del gotha di un'industria fra le più dinamiche(il tasso di crescita aspettato per il quarto trimestre è dell'8%) dell'intera economia: Canon, Daewoo, Epson, Deutsche Telekom, Fujitsu Siemens, Jvc, Hitachi, Lg Electronics, Loewe, Panasonic, Philips, Pioneer, Samsung, Sharp, Sony, TomTom, Toshiba e molte altre saranno infatti tutte presenti a Berlino. Senza dimenticare i tanti produttori e operatori che popolano il settore mobile, dove sono attese novità sia sul fronte dei terminali che dei servizi (l'annuncio del lancio dell'iPhone in Europa è fra queste).
L'Ifa è quindi un'occasione di incontro e confronto – per appassionati e addetti ai lavori - su quello che sarà il futuro delle tecnologie digitali (anche in campo media, con i network tedeschi Ard e Ztf a fare da padroni di casa per offrire in tempo reale immagini e contenuti dell'evento in formato digitale) e per ammirare le nuove avanguardie in fatto di televisori Lcd e al plasma, macchine fotografiche e videocamere e anche personal computer. Il tutto, dicono convinti gli organizzatori e in particolare Jens Heithecker, Director delle Messe Berlin, per dare al pubblico e agli operatori un quadro completo ed esaustivo di quelle che sono le tendenze in atto nella consumer electronics. La stessa disposizione dei padiglioni è stata rivista per offrire a tutti un percorso più logico di fruizione delle novità in vetrina e sono nati in tal nuovi settori come l'Ifa "Audio Entertainment", l'Ifa "My Media", che ha radunato in un'unica area personal computing, giochi, digital imaging e digital music e l'Ifa "Public Media", dove sono concentrati gli accessi televisivi, i servizi radio e le stazioni di trasmissione per il digitale terrestre e i device mobili.
Televisori, lettori Dvd di nuova generazione e sistemi di home cinema confluiranno invece nella "Home Entertainment" area mentre tutto ciò che a che fare con reti, satelliti e soluzioni di comunicazione personale sarà ospitato nel neonato settore "Communication". Nei padiglioni "Technology & Components", infine, saranno radunati i fornitori di tecnologie avanzate e le attività del Science and Technology Forum, una fiera nella fiera in cui verranno trattati ruolo e impatti dei media elettronici del prossimo futuro.
Fra i tanti appuntamenti in programma all'Ifa c'è grande attesa per alcuni eventi in particolare. Gli appassionati di auto e tecnologia potranno per esempio toccare con mano le vetture più sofisticate quanto a presenza di sistemi di comunicazione mobile, intrattenimento e audio mentre quelli di home entertainment potranno fare lo stesso con l'impianto hi-fi più costoso al mondo. Nell'area VoIP World, invece, tutti potranno ammirare e provare di persona le soluzioni più avanzate in fatto di comunicazione voce e dati via Internet. E poi show (musicali in particolari) a volontà. Lo spettacolo della tecnologia consumer, a Berlino, è ormai pronto a iniziare.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-