Si chiama D3 la nuova famiglia "top of the line" di macchine fotografiche digitali Slr (Single lense reflex) che la Nikon porta a Berlino per rispondere alle novità della grande rivale Canon. Si tratta nello specifico di un apparecchio con un sensore d'immagine avanzato di tipo Cmos (complementary metal-oxide semiconductor) da 12.1 megapixel che la casa giapponese ha battezzato "FX format" e che offre un livello di sensibilità fino al limite massimo dei 24.600 Iso. Ulteriori attributi di questa super camera il motore 3D che permette di seguire il soggetto dall'obiettivo se questo in movimento.
A far compagnia all'Ifa a questo modello, che sarà sul mercato da novembre con prezzi nell'ordine dei 4.500 euro (lenti escluse), ci sono anche le Nikon D300 dSLR, macchine gemelle rispetto alle precedenti per quanto riguarda il sensore da 12.3 megapixel (da 24x16mm) e molte funzionalità operative ma con un sensore Cmos meno potente del precedente. Anch'esse arriveranno nei negozi in autunno con prezzi di ingresso intorno ai 1.600 euro.
I due nuovi modelli, hanno fatto sapere i portavoce del produttore, saranno quindi la punta di diamante di un catalogo che ha l'obiettivo di vendere oltre 2,6 milioni di pezzi entro la prossima primavera e 3,2 milioni entro l'esercizio fiscale 2008-2009. Confermandosi primo vendor in Giappone con oltre il 40% di market share e aprire decisamente i propri orizzonti alla Cina, la nuova frontiera del business della fotografia digitale.