ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Sony, Toshiba e Sharp: Lcd Full Hd in salsa giapponese

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 agosto 2007

Alta definizione, in formato Full Hd, e cioè la massima risoluzione disponibile – 1080 linee - per la riproduzione del segnale video su uno schermo piatto. La carrellata di nuovi televisori che i tre grandi marchi dell'industria nipponica nel campo degli apparecchi a cristalli liquidi ha questo, scontato, comune denominatore.
La Sony, che degli Lcd è il primo vendor al mondo, porta in vetrina a Berlino la nuova infornata di modelli (ben 13) Bravia Full Hd nei formati dal 40 al 70 pollici e tutti capaci di supportare lo standard 1080p a pieno schermo. La nuova ammiraglia della flotta del gigante nipponico è in particolare la serie DL-70X3500, super televisore da 70 pollici che per primo utilizza l'innovativo sistema di retro-illuminazione a tecnologia Led "Triluminos", assicurando in tal senso la massima fedeltà nella riproduzione dei colori. Tutti i modelli Bravia delle famiglie X3500 e X3000 fanno quindi vanto di un'altra novità di rilievo che si vedrà all'Ifa, e cioè il motore Motionflow a oltre 100Hz per la scansione (a 24 frame al secondo) delle immagini in movimento. Sistema che, abbinato alla compatibilità con lo standard 24p True Cinema, promette agli utenti la visione di un film inciso su dischi Blu-ray con la medesima qualità con la quale è stato prodotto nello studio cinematografico.
A Berlino la Toshiba rivendica un posto fra i marchi eletti dell'universo Lcd e mette in vetrina gli ultimi nati della linea high-end "Serie Z REGZA", nei formati dal 37 al 57 pollici, con tanto di sistema di elaborazione delle immagini "Active ion M100" a 100Hz in modalità Full Hd. La perfezione delle immagini in movimento è del resto il fattore sul quale il produttore scommette per guadagnare credito fra i consumatori più attenti alla qualità visiva e all'Ifa si attendono novità anche sotto il profilo delle prestazioni legate alle funzioni di gestione digitale del segnale in alta definizione.
Gli Aquos della Sharp, che negli Lcd è uno dei brand più noti, si presentano infine alla kermesse tedesca promettendo ulteriori evoluzione dell'esperienza di home cinema. Tutti i nuovi schermi, disponbili nei tagli da 42, 46 e 52 pollici, supportano infatti la modalità Full Hd e la tecnologia di scansione a 100 Hertz, sono compatibili con lo standard 24p e promettono un tempo di risposta del pannello a cristalli liquidi fra i più veloci della categoria. Senza dimenticare l'ampio "book" di porte di connessione per facilitare l'interazione del televisore con gli altri dispositivi digitali (a cominciare dal lettore Blu-ray BD-HP20S della stessa Sharp) e il personal computer.
La chicca che porta in dote all'Ifa il produittore è comunque in chiave design, visto e considerato che sui modelli da 46 pollici (serie LC-46XL2E) è stato operato un restyling che ne ha ridotto gli ingombri esterni all'aumentare della diagonale visiva. E A Berlino potrebbe anche vedersi il prototipo dello schermo Lcd da 52 pollici per Tv più sottile e leggero (e a minor consumo energetico) al mondo: un pannello che la casa giapponese inizierà a produrre in volumi a partire dal 2010 e che vanta uno spessore di soli 20 millimetri per 25 chili di peso, contro gli 81 millimetri e gli oltre 30 chili dell'attuale modello a catalogo.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-