Alta definizione, dimensioni dello schermo, nitidezza dei colori e profondità delle immagini? All'Ifa la Philips ha presentato quello che non che esser definito il televisore Lcd Full Hd più innovativo fra quelli in vetrina a Berlino. E questo perché il nuovo modello da 42 pollici, che la casa olandese ha presentato ieri alla kermesse tedesca è più di un prodotto di consumer electronics: è un qualcosa che ridefinisce (con quali impatti sul gradimento del pubblico lo si vedrà in seguito) il concetto di Tv: non più solo un apparecchio che promette immagini di altissima qualità ma un oggetto di design avanzato (da appendere alla parte del salotto) che nasce per coniugare e fondere fra loro i contenuti visualizzati sullo schermo e l'esperienza visiva.
Gli Lcd Aurea, che sono l'ulteriore evoluzione della rivoluzionaria tecnologia Ambilight della Philips, si caratterizzano in concreto da una "cornice attiva" che produce una luce soffusa perfettamente abbinata ai colori riprodotti sullo schermo. Il tutto completato da un sistema audio di primo livello che prevede due set di 12 invisibili diffusori frontali incastonati nella cornice del televisore e due subwoofer/diffusori centrali posizionati sul fondo della stessa.
E che aurea sia qualcosa di veramente "speciale" per Philips e forse per l'intera industria dell'home entertainment lo si intuisce dal fatto che per promuoverne il lancio la società olandese ha incaricato un regista cinematografico affermato come Wog Kar Wai (già presidente della giuria al Festival di Cannes 2006) di ideare un cortometraggio per la campagna "Seduction by Light". Sedurre attraverso la luce: questo il compito che si prefigge Aurea, la faccia più innovativa della nuova frontiera della televisione a cristalli liquidi.