Chiude i battenti in Europa, a partire dal prossimo marzo, il servizio Connect Music che distribuisce musica in Rete nel formato proprietario Atrac e arriva sul mercato una nuova generazione di dispositivi digitali che sposano il verbo delle piattaforme aperte, in cui la musica (ma anche video e immagini) vengono scambiate senza alcuni vincoli di natura tecnologica.
La Sony all'Ifa ha subito attirato l'attenzione degli appassionati di musica annunciando ufficialmente la disponibilità per ottobre (in Nord America saranno lanciate già a settembre) della nuova generazione di Walkman, le serie A810 e S610. La grande novità non è tanto nelle forme, per altro sempre molto ricercate e pensate per valorizzare le diverse varianti di colori, bensì nel fatto che i nuovi lettori sfruttano supportano tutti i formati audio digitali più diffusi: dai classici Mp3 eAac fino al formato Windows media audio targato Microsoft.
L'appellativo di media player digitali è quindi meritato per il atto di avere a bordo gli strumenti più avanzati (i nuovi Walkman supportano Windows Media Player 11) per scaricare e riprodurre contenuti video (su schermi Lcd in grado di garantire capacità di 30 frame al secondo) in formato Avc e Mpeg-4 e fotografie nella classica estensione Jpeg. Ulteriore pregio dei nuovi gioielli Sony, che si presentano con tagli di memoria da 2 fino a 8 GByte è quindi la possibilità di connettersi con altri dispositivi digitali del produttore, a cominciare dalla console di gioco Playstation 3.