ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Lo zen e l'arte dell'audiovideo

di Mario Cianflone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 settembre

Speciale Mp3
Speciale Ifa

Quattro, otto oppure sedici, e se non basta c'è lo slot per una scheda Sd. Questa è una delle principali frecce nell'arco del nuovissimo Creative Zen . È un lettore audiofotovideo ultracompatto di piccolo formato: ha le dimensioni di una carta di credito, è ultra sottile e replica in formato ridotto le funzioni del grosso Vision Zen W da 30 Gb. Il nuovo modello, lanciato all'Ifa di Berlino poco prima dei nuovi iPod Apple, produce file audio di ogni sorta: oltre a Mp3 e Wma anche i brani Aac prodottoti da cd "rippati" con iTunes. È dunque un degno avversario della nuova creatura della Mela Bianca e con il quale mira a scontrarsi avendo però dalla sua un display più grande: 2,5 pollici contro 2. Il neonato di Casa Creative riproduce video e supporta Mpeg-4, Divx, Xvid e Wmv. A completare la dotazione: radio Fm, il visualizzatore di foto e un organizer sincronizzabile con Ms Outlook. Semplicemente geniale è lo slot per Sd, così il player si espande e si possono caricate foto, canzoni e video senza collegare un pc e magari scambiare contenuti con gli amici. È disponibile in tre varianti: da 4, 8 e 16 GB. La prima costa 160 euro, la seconda 200 mentre per la terza il listino non è ancora stabilito.

Lo schermo da 16 milioni di colori permette di vedere anche un film, ma le dimensioni lo rendono consigliabile per video clip o magari per guardare film e telefilm un po' alla volta, magari per lenire la noia da mezzo pubblico. Nutrita, e simpatica, la dotazione di accessori: si può avere uno skin in gomma siliconica, una custodia in pelle o il bracciale per usarlo mentre si fa sport ma anche il proteggi schermo e cover colorate. Il nuovo Creative suona bene e si fa apprezzare per l'eccellente rapporto segnale-rumore. Lo abbiamo provato con le cuffie Creative Aurvana X-Fi. Si tratta di un modello circumaurale con cancellazione del rumore che integra la tecnologia Creative (Xtreme fidelity) capace di restituire la ricchezza e la resa sonora dei cd persa durante la compressione. X-Fi già presente in schede audio è, dunque, ora in cuffia: funziona in modo spettacolare ed è un motivo in più per fare una scelta verso il rispetto della musica. E che sia dentro un player alla moda o in un lettorino cinese da pochi euro poco conta.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-