ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Creative Suite 3 traina i buoni risultati di Adobe

di Pino Fondati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 settembre 2007

"Un risultato così lusinghiero è dovuto al buon andamento di tutti i prodotti, ma è stato favorito dall'eccezionale performance di Creative Suite 3". Così Giuseppe Verrini, managing director Semea, commentando i risultati finanziari fatti registrare nel mondo da Adobe Systems Inc. nel terzo trimestre dell'anno fiscale 2007, conclusosi lo scorso 31 agosto. "Un risultato – afferma Verrini - dovuto anche alla grande attesa che c'era per Creative Suite 3, la prima soluzione di Adobe che integra i prodotti Macromedia". Anche il contesto aiuta:"Le tecnologie web 2.0 spingono le nostre tecnologie". Allora, vediamoli in breve questi risultati. Il fatturato, innanzitutto, che balza a più 41% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio passato: 851 milioni di dollari, rispetto ai 602 dello stesso periodo 2006 e ai 745 del secondo trimestre del 2007. Va bene più di tutte l'Europa, benissimo l'Italia, anche se Verrini non può rendere pubblici dati disaggregati per regione. Una buona risposta arriva anche dai paesi dell'est Europa, da quelli del medio oriente, da India e Cina, dal sud America.

Ma non di solo Creative si tratta, a quanto pare, perché vanno bene anche Acrobat (+17%) e la gamma dei prodotti enterprise, con un buon 20 per cento. Come si vede, doppie cifre, roba che, fa notare Verrini, altri settori dell'informatica hanno dimenticato da un pezzo. Raddoppia l'utile netto, cresce il titolo al Nasdaq, per l'azienda che gode di una capitalizzazione pari a 25 miliardi di dollari. Per quanto riguarda il trimestre conclusivo dell'esercizio 2007, la società punta a raggiungere un fatturato compreso tra 860 e 900 milioni di dollari.

Il tutto, secondo Verrini, mette alla portata della società, per la prima volta nella sua storia, l'obiettivo del superamento dei 3 miliardi di fatturato per l'intero anno fiscale. Oltre al consumer, quali sono i settori economici che rispondono di più? "In Europa, soprattutto la pubblica amministrazione, dove i discorsi su smaterializzazione e gestione dei documenti stanno assumendo un'importanza crescente. Italia compresa, dove testimonianza di questo impegno è il nostro accordo con Cnipa. Anche nel settore finanziario le nostre soluzioni trovano ampio consenso". La strategia di Adobe prevede acquisizioni di società di piccole e medie dimensioni in possesso delle giuste tecnologie da inserire nei prodotti di Adobe. "In particolare, guardiamo con interesse alle tecnologie di digital management, in grado di supportare la multicanalità". I programmi per il 2008 saranno approntati nei prossimi due-tre mesi, ma Verrini non ha dubbi sulla tendenza favorevole anche per l'anno prossimo.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-