ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

La scuola che cambia: le lezioni si ascoltano con l'Ipod

di Sara Deganello

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 settembre 2007

Speciale scuola

L'iPod sui banchi di scuola. Utilizzato furbescamente dagli studenti nei compiti in classe al posto dei vecchi bigliettini infilati nel polsino, è diventato ormai anche uno strumento didattico. A scuola si moltiplicano gli esperimenti che vedono il lettore Apple di ultima generazione protagonista di programmi di insegnamento.

L'ultimo esempio è un'iniziativa dell'Instituto Ramòn y Cajal de Huesca, nella regione di Aragona, in Spagna, che - come riporta El Paìs - ha dato a 150 alunni del primo anno di Bachillerato (i due anni di corso preparatorio per l'università, per gli studenti dai 16 ai 18 anni ndr) un iPod per le lezioni di inglese. Per questo servizio gli studenti non pagheranno nulla e potranno portare l'iPod anche a casa. Gli insegnanti sono entusiasti di questo strumento didattico: facile da usare, diretto, e inoltre perfetto all'apprendimento delle lingue. Gli studenti possono infatti guardare video, ascoltare conversazioni in lingua, leggere articoli. L'uso dell'iPod a scuola verrà presto esteso a tutte le scuole dell'Aragona.

Negli Usa, nel paesino di Grapevine, Arkansas, un professore di biologia ha lanciato il progetto di dotare di iPod gli studenti che ogni giorno passano tre ore in autobus per andare a scuola. L'obiettivo è di caricare nel lettore materiale educativo audio e video: schede, riassunti, informazioni riguardanti soprattutto argomenti scientifici, e fare in modo che gli studenti utilizzino il tempo passato sull'autobus per imparare. L'iniziativa denominata Aspirnaut Initiative è stata lanciata a marzo e durerà tre anni. Gli studenti che termineranno con successo il programma di apprendimento potranno tenersi gli iPod. Anche in altri Paesi avanzano esperienze di apprendimento via podcast.

Negli Usa la Apple con il programma iTunesU consente a tutte le università di inserire, gratuitamente, una quantità infinita di dati sui propri server. Sul sito americano www.lecturefox.com è possibile scaricare moltissime lezioni universitarie, tenute in atenei prestigiosi come il Mit. Anche Education Podcast network offre un'ampia varietà di programmi di sussidio per insegnanti e studenti. In italia, l'Università di Bergamo ha messo in rete numerose lezioni, scaricabili gratuitamente. Tra gli altri portali che hanno un servizio simile studenti.it raccoglie in mp3 appunti, schede, riassunti, mentreHistorycast è dedicato ai temi storici.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-