ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Fujitsu-Siemens lancia il PC "verde"

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 ottobre 2007

Notebook, tutte le novità autunno inverno
Hp Pavillon special edition
Acer Aspie 2920
Lenovo serie 3000
Meglio Windows Vista ma non la versione base


L'importanza dei temi ambientali sta diventando anche un nuovo fattore commerciale per conquistare gli utenti più attenti a queste problematiche. Anche per questo Fujitsu-Siemens lancia il nuovo PC desktop Scaleo Green Edition, che utilizza una scheda madre "verde", interamente sviluppata e prodotta negli stabilimenti tedeschi di Augsburg, con processi di produzione caratterizzate da emissioni di anidride carbonica ridotte, saldature senza piombo e produzione in atmosfera protetta per rendere inutile il lavaggio finale in acqua. Inoltre la completa produzione in Germania accorcia i percorsi di consegna e quindi riduce le emissioni di CO2 dei mezzi di trasporto nel nostro continente. Il nuovo PC garantisce una riduzione del consumo energetico fino al 27% quando è in funzione e assicura l'uso ottimale delle risorse. Per lo Scaleo è stato sviluppato anche un apposito software per utilizzare al meglio le potenzialità del PC, in cui anche il consumo in modalità stand by è minore rispetto alla media. Molto curata anche la silenziosità, con un livello di rumore che si attesta sotto i 30dB grazie ad un hard disk, ad una ventola e ad un lettore ottico dal funzionamento impercettibile. Scaleo Green Edition impiega processori Intel della famiglia Pentium Dual Core, una memoria RAM da 1GB, un hard disk da 160GB, un masterizzatore DVD con supporto Dual Layer, un card reader 11-in-1 per i formati più diffusi, e il sistema operativo Windows Vista Home Premium.
Tra le altre novità che giungeranno sul mercato entro l'anno da segnalare un Media Center che integra il lettore Blu-Ray. Questo modello fa parte della serie multimediale Activy e si chiama Scaleo Evi 2565, tra le caratteristiche: processore Intel Core 2 Duo e tecnologia Intel ,capacità hard disk di 250 o 500 GB personalizzabile, scheda grafica ATI HD 2600pro con interfaccia HDMI per HDTV per garantire la visione di video e film in alta definizione sui televisori predisposti. Della stessa serie anche il Media Server 150, dispositivo basato su tecnologia SATA disponibile in diverse capacità: 250, 400 e 500 GB. Il sistema include interfacce SATA e USB 2.0, così da poter aumentare la capacità di memoria tramite dischi esterni o riversando sulla piattaforma i contenuti archiviati all'interno di altri drive o memorie portatili. L'Activy Media Server 150 permette di accedere a documenti e contenuti multimediali da qualunque punto dell'abitazione e entra in "sleep mode" quando non è utilizzato oltre a regolare la velocità della ventola di raffreddamento in modo da ridurre al minimo le emissioni sonore.
Stesse finalità per lo Scaleo Home Server, dedicato ai navigatori più assidui, che permette di salvare su capaci hard disk fotografie, filmati e file audio rendendo tutto il materiale accessibile attraverso la rete. L'apparecchio assicura che i dati non vadano persi, anche qualora si verifichi un malfunzionamento di uno dei drive, grazie al back up automatico giornaliero. La sua capacità di memoria può essere incrementata usando hard disk interni o esterni, in base alle necessità. Tutti i dati vengono gestiti attraverso una semplice interfaccia web da un qualsiasi PC collegato alla rete della propria abitazione o da remoto attraverso internet, per controllare lo stato dei pc connessi e per prevenire qualunque danno ai dati archiviati. Nella configurazione base Scaleo Home Server offre una capacità di 500GB o 1TB, con uno o due hard disk SATA2 da 7200rpm da 500GB, la cui capacità può essere ulteriormente ampliata aggiungendo drive interni e due esterni tramite USB 2.0. L' Home Server dispone di connessione LAN Gigabit Ethernet ed è dotato di sistema operativo Microsoft Windows Home Server.
Per l'uso mobile la famiglia Fujitsu ha ora molti nuovi modelli delle serie Lifebook e Amilo. Tra i modelli più interessanti il Lifebook 7230, ultraportatile da 12 pollici con scheda UMTS già incorporata e peso di soli 1,25 kg.
Per l'uso multimediale invece la serie Amilo Xi, con schermi da 15 o 17 pollici e schede grafiche dedicate della nVidia per le migliori prestazioni video durante la riproduzione di DVD o l'uso con videogiochi,ma sempre garantendo un peso ridotto. La serie Pi invece punta al migliore rapporto qualità/prezzo per gli usi consumer più comuni ma sempre con processori Intel Core 2 Duo e webcam integrata da 1,3 megapixel.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-