ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Nokia, tutti i modelli della collezione autunno-inverno

di Luca Salvioli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 ottobre 2007
Galleria Fotografica


Video, internet, fotocamera da almeno 2 megapixel. E poi musica, funzioni tipiche del computer per avere l'ufficio in tasca e videogiochi. Telefonate, quelle sono rimaste, sia con le reti Umts che via internet, con il voip. Nokia ha presentato la linea di prodotti che spera finirà sotto gli alberi di Natale di tutto il mondo. Vediamo i prodotti che verranno lanciati nelle prossime settimane.
Per quanto riguarda la serie N, la novità è l'N81. Rispetto ai suoi predecessori colpisce la linea più sottile e il design più raffinato, anche se resta l'apertura a scorrimento. E' un telefono che punta decisamente sulla multimedialità, in particolare su musica e giochi, con 8 gigabyte di memoria. Ci si può mettere in tasca una centrale mobile di intrattenimento, studiata per trovare, acquistare, gestire e riprodurre musica e giochi dal Nokia Music Store e il servizio giochi N-Gage. Al momento dell'acquisto sono presenti sul device delle demo di alcuni giochi. Ingresso audio da 3,5 mm per auricolare e connettività 3G e wi-fi. L'offerta di intrattenimento "sacrifica" la fotocamera, che comunque garantisce una buona qualità con i suoi 2 megapixel.

Per chi predilige la possibilità di girare video e foto di qualità c'è l'N95 con la sua fotocamera da 5 megapixel. Il gioiello multimediale della casa finlandese, già sul mercato da qualche mese, adesso arriva con 8 gigabyte di memoria, con la possibilità di contenere 20 ore di video e fino a 6000 brani musicali. Sarà venduto in edizione speciale con preinstallato l'intero film di Spiderman 3.
Arriva poi il nuovo N810 Internet tablet. Non è un telefono, nel senso che non ha un sim card, ma è wi-fi e punta decisamente sulle applicazioni di internet e sul social networking.

Una volta collegati a un hotspot wi-fi è possibile infatti effettuare chiamate via internet (con il voip, utilizzando skype o altri software), usare l'istant messaging, e navigare su internet: guardando i video su YouTube, controllando la posta, l'account su Facebook o aggiornando il proprio blog, a scelta tra l'utilizzo della tastiera estraibile o il touchscreen, con il pennino integrato o con le dita, in perfetto stile iPhone.
Quando non c'è una rete wi-fi si può optare per il bluetooth per collegarlo con un telefono umts. Nel device, sono integrate le mappe e il navigatore satellitare. Sono possibili 45 ore di riproduzione musicale, la memorizzazione fino a 7500 tracce musicali e una scheda di memoria optional da 10giga. Lo schermo misura 4.13" ed è ad alta risoluzione. Il telefono è dotato di piattaforma maemo OS2008 basata su Linux, con diverse novità, come browser Mozilla con Ajax e Adobe flash 9, rispetto al precedente N800. Fotocamera da 2 mega.
Sul fronte business la novità si chiama E51. A differenza degli altri telefoni della famiglia, si distingue per le dimensioni ridotte. Presenta le funzioni di chi vuole avere l'ufficio in tasca, come la connettività wi-fi e hsdpa e i programmi di lavoro, il collegamento con il pc, ma anche una fotocamera da 2 megapixel. L'E51 vorrebbe fare "in piccolo" quello che fanno l'E90 Communicator e l'E61i, annunciati alla scorsa edizione del 3gsm Forum di Barcellona e ormai già sul mercato da qualche tempo. Ma per avere le dimensioni ridotte si rinuncia alla tastiera Qwerty.
Per quanto concerne i «musicofonini» arrivano il 5310 e il 5610 XpressMusic, che puntano su design, qualità della riproduzione audio e capacità di memoria (in entrambi i casi, una scheda optional da 4 giga). Il 5310 ha uno spessore di 9,9 millimetri e un peso di meno di 71 grammi. Le ore di riproduzione di musica arrivano a 18, i brani 3000.

Il suo fratello maggiore permette di raggiungere la sezione musicale premendo il tasto music slider e può riprodurre fino a 22 ore di musica. Infine, i modelli che privilegiano il design. Come il 7900 Prism, con display principale oled che supporta fino a 16milioni di colori e visualizza screensaver con grafica a base luminosa. I colori cambiano in base al livello della batteria e al momento della giornata. Al suo fianco c'è il fratello 7500 Prism, il costosissimo 8600 Luna, con struttura in vetro e acciaio, e le due versioni del 6500: classic e slide.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-