ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Mappe digitali Nokia compra Navteq per 8,1 miliardi di dollari

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 ottobre 2007

Speciale Gps: da TomTom a Garmin tutte le novità

Nokia ha comprato per 8,1 miliardi di dollari Navteq, insieme a TeleAtlas uno dei due grandi nomi nel settore delle mappe digitali, cioè la materia prima, software beninteso, per realizzare navigatori Gps e servizi basati sulla localizzazione.

La finlandese arriva dopo che l'olandese TomTom leader della navigazione portatile Tom Tom ha recentemente acquisito proprio Tele Atlas per due miliardi di euro.

A sua volta Nokia aveva sforato nel terreno di TomTom lanciando in primavera il primo telefonino con navigatore realmente integrato: una minaccia competitiva seria al business della blue chip della Borsa di Amsterdam e degli altri produttori di Pnd ( Personal navigation device) quali Garmin, Navigon o Mio.

La telefonia mobile e la navigazione Gps sono dunque in rotta di collisione e alla luce di questo il controllo dei fornitori di mappe digitali diventa strategico. E Nokia evidentemente vuole giocare un ruolo forte, tantè che pagherà 8,1 miliardi di dollari per il 100% dell'azienda, ossia 78 dollari per azione. Consolida così il business nascente dei navigatori che nokia cpre con telefonini abilitati al Gps, navigatori stand alone e sofware specifico originante dall'aquisione di Gate5 che produce il programma Smart2Go destinato a numerosi Pnd, cioè i Personal navigation device

Nokia finanzierà l'operazione in parte con la cassa e in parte con debito: per Olli-Pekka Kallasvuo, il numero uno dell'azienda di telefonini, l'acquisizione segna un un ulteriore passo verso la trasformazione di Nokia verso un'azienda di servizi da produttore di hardware, dove la forte concorrenza dei costruttori asiatici mette sotto pressione i margini ed erode quote di mercato. Finora Nokia aveva perfezionato soltanto piccole acquisizioni nel settore delle suonerie e dei giochi per telefonini, mentre Navteq, fondata nel 1985, è un'azienda molto più strutturata: tra i suoi clienti, alcuni big dell'automotive come Ford e Volkswagen.

Per il gruppo finlandese guidato da Jorma Jaakko Ollila la reazione del mercato di ieri non è stata particolarmente positiva. Il titolo Nokia, che da inizio 2007 ha messo a segno un guadagno del 69%, dopo l'annuncio dell'acquisizione ha chiuso a 26,17euro, in flessione dell'1,84% rispetto alla chiusura di venerdì. La capitalizzazione del gruppo, che ha 109 mila dipendenti, è scesa a 102 miliardi di euro.


RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-