ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Foto, musica e business: ecco l'anima dei nuovi supercellulari Samsung

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 ottobre 2007


Stasera a Londra, nell'insolita e suggestiva cornice delle sale del British Museum, Samsung toglierà i veli alle altre novità del catalogo autunno inverno per quanto riguarda gli smartphone. Per il colosso coreano è una sorta di bis dopo la presentazione, datato metà ottobre e avvenuto sempre nella capitale inglese nel corso del Symbian Smartphone Show, di quattro nuove famiglie di terminali (seire i400 i450, i550 e i560) costruite sulla base del sistema operativo che lavora nel motore di tutti (o quasi) i telefonini della Nokia.
Le new entry attese al varco, come confermano i portavoce della Samsung in Italia, sono riconducibili a tre distinte categorie di prodotto: Zoom & Call, dedicata agli amanti della fotografia, Rock & Call, per gli appassionati di musica e Mail & Call, per chi necessita di essere sempre connesso alla Rete e alla posta elettronica.
Il Samsung Sgh-G800, per quanto già annunciato nei giorni scorsi, è il protagonista più atteso dell'evento londinese: portabandiera della famiglia Zoom & Call, si tratta nello specifico di un apparecchio che arriva ha il proprio punto di forza nella fotocamera digitale integrata da 5.0 megapixel dotata di zoom ottico 3x interno e funzioni avanzate di messa a fuoco facciale. Una primizia tecnica assoluta per il mercato europeo dei music phone che agli addetti ai lavori balza subito all'occhio per un semplice motivo: è una caratteristica tecnica di cui i modelli al top della concorrenza, vedi il Nokia N95 e il Sony Ericsson K850i, non possono fregiarsi (offrono la camera da 5.0 megapixel priva di obiettivo di tipo ottico). Anche lo schermo Lcd da 2,4 pollici a 262 mila colori a risoluzione Qvga è stato pensato nell'ottica di un utente con spiccate attitudine fotografiche, a riprova della volontà del costruttore di rendere "unico" questo terminale. Lo smartphone in questione è quindi una sorta di macchina digitale di buona fattura – alla particolare interfaccia grafica fanno eco gli strumenti per lo scatto panoramico e il multiscatto, per la condivisione di immagini e di video editing - travestito da telefonino di terza generazione. Il nuovo gioiello hi-tech di Samsung, che sarà disponibile in Italia a partire da novembre in esclusiva con H3G, supporta infatti le reti mobili Hsdpa (High Speed Downlink Packet Access) per offrire la possibilità di navigare sul Web (fino alla velocità teorica di 3.6 Mbps in downlink) e inviare foto e video in banda larga direttamente dal telefonino.
Dei quattro nuovi smartphone annunciati a braccetto con Symbian, invece, il modello i450 Rock & Call merita una citazione particolare perché parliamo di un apparecchio Hsdpa multimediale espressamente dedicato alla musica, che si caratterizza anche per la praticità d'uso garantita dal tasto di navigazione dalla forma ergonomia che fa il paio con l'innovativo sportellino che scivola verso l'alto per liberare l'ampia tastiera e verso il basso per rivelare le casse stereo in metallo. Nel corpo di questo telefoninio Samsung ha integrato le funzionalità di un lettore musicale con il sistema di amplificazione ICEpower sviluppato dalla Bang & Olufsen, una memoria interna di 30 MByte che trova espansione fino a 4 Gbyte nel supporto per schede microSD e una doppia fotocamera digitale, una principale da 2.0 megapixel con flash e una di tipo Vga per le videochiamate.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-