ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

TomTom gioca al rialzo con Garmin e offre per Tele Atlas 2,9 miliardi di euro

di Mario Cianflone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Speciale Gps: ecco come scegliere il navigatore

Sulle mappe digitali è battaglia tra i giganti a suon offerte e contro-offerte miliardarie. TomTom torna all'attacco e rilancia l'offerta per Tele Atlas a 2,9 miliardi di euro, rialzando la posta. Il leader mondiale nei sistemi di navigazione è disposto a mettere sul piatto 30 dollari ad azione, rispetto ai 21,25 dell'offerta precedente che era stata superata da Garmin. Il rivale aveva alzato la posta con un'offerta ostile da 24,50 dollari ad azione che valutava il produttore di mappe per 2,3 miliardi di euro.
L'americana Garmin ha infatti ha settimana scorsa ha lanciato un'ulteriore sfida definitiva a TomTom offrendo 3,3 miliardi di dollari per rilevare Tele Atlas che, insieme a Navteq è uno dei due più grandi produttori nel settore delle mappe digitali, cioè la materia prima, software beninteso, per realizzare navigatori Gps e servizi basati sulla localizzazione. L'offerta di Garmin è più alta del 15% rispetto a quella fatta da TomTom all'inizio dell'estate e pari a 1,8 miliardi di euro. Ma è comunque una somma ben più bassa di quella che Nokia ha deciso di spendere per acquisire Navteq: ben 8,1 miliardi di dollari.
Garmin aveva dato tempo cinque giorni a TomTom per eguagliare l'offerta di Garmin. E La olandese ha deciso di fare dunque una controfferta sostanziosa.
Tra due protagonisti dei sistemi di navigazione portatili, i cosiddetti Pnd (Personal navigation device) è, dunque in corso una partita al rilancio per conquistare TeleAtlas e in ballo non vi è solo la il ricco mercato ed effervescente dei navigatori Gps, ma l'evoluzione stessa del settore: la fusione con la telefonia mobile.
Non a caso Nokia ha puntato su Navteq sfidando TomTom, la quale con la mossa verso TeleAltas mira a evolvere e diventare un fornitore di software e servizi a largo spettro, dedito a offrire tecnologia di base ad altri produttori di soluzioni Gps.
Nokia, a sua volta, aveva già sforato nel core business di TomTom lanciando in primavera il primo telefonino con navigatore realmente integrato: una minaccia competitiva seria al business della blue chip della Borsa di Amsterdam e degli altri produttori di Pnd ( Personal navigation device) quali Garmin, Navigon o Mio.
La telefonia mobile e la navigazione Gps sono dunque in rotta di collisione e, alla luce di questo, il controllo dei fornitori di mappe digitali diventa strategico. E Nokia evidentemente vuole giocare un ruolo forte, visto che sborserà 8,1 miliardi di dollari per il 100% dell'azienda, ossia 78 dollari per azione. Consolida così il business nascente dei navigatori che Nokia copre con telefonini abilitati al Gps, navigatori stand alone e software specifico originante dall'acquisizione di Gate5 che produce il programma Smart2Go destinato a numerosi Pnd, cioè i Personal navigation device
Nokia finanzierà l'operazione in parte con la cassa e in parte con debito: per Olli-Pekka Kallasvuo, il numero uno dell'azienda di telefonini, l'acquisizione segna un un ulteriore passo verso la trasformazione di Nokia verso un'azienda di servizi da produttore di hardware, dove la forte concorrenza dei costruttori asiatici mette sotto pressione i margini ed erode quote di mercato. Finora Nokia aveva perfezionato soltanto piccole acquisizioni nel settore delle suonerie e dei giochi per telefonini, mentre Navteq, fondata nel 1985, è un'azienda molto più strutturata: tra i suoi clienti, alcuni big dell'automotive come Ford e Volkswagen.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-