ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Arriva la Tv via Internet firmata Tiscali

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Cagliari, Milano e Roma: queste le tre città dove Tiscali inizierà a trasmettere i programmi della propria "Internet television". La presentazione ufficiale è in programma domani (a Cagliari) e per l'occasione i portavoce dell'operatore sardo annunciano alcune sorprese. I tratti salienti dell'offerta, che verrà estesa progressivamente al resto d'Italia, sono però ormai da tempo noti e in parte mutuati dall'IpTv che il provider ha già lanciato in Inghilterra. Rispetto a quelle targate Fastweb, Telecom Italia e Wind Infostrada, la Web Tv di Tiscali si caratterizzerà per la presenza di servizi e contenuti innovativi e personalizzati e all'orizzonte la scommessa che la società vuole vincere si chiama digitale terrestre. L'utente, in parole povere, potrà disporre di un unico decoder per accedere ai contenuti interattivi della Tv via Internet e a quelli trasmessi dalla televisione digitale, oltre a poter abilitare nel contempo, tramite tecnologia Adsl, la connettività in Rete e le chiamate telefoniche via Ip.
Il "set top box" di Tiscali, salvo novità dell'ultima ora, sarà quindi universale, basato su un'interfaccia aperta (Java piuttosto che Html) e pensato per mettere d'accordo consumatori di ogni genere, sia dal lato dei palinsesti sia da quello tecnologico. Un contenitore eterogeneo complementare con il satellite e il digitale terrestre, questa l'offerta messa a punto dalla società cagliaritana, sinergico rispetto a un'offerta di contenuti e format in "pay per view" o gratuiti e in cui troveranno posto giochi, canali tematici verticali, video on demand (film, Dvd, sport, eventi e formazione), pubblicità interattiva, mail e chat over TV, servizi di video podcasting e videochiamate e anche i programmi di emittenti locali, contenuti autoprodotti e community. Più che far leva sulle dirette del calcio o i film in prima visione (i cui diritti costano cifre molto importanti), Tiscali punterà su quello che è da sempre il suo canale di comunicazione privilegiato, la Rete. Se questa è la ricetta migliore per convincere il pubblico al grande salto nell'Internet Tv lo vedremo presto.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-