ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Gates al passo di addio: «Il digitale è stato un fantastico successo»

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 gennaio 2008

Ha scelto Las Vegas e il Ces edizione 2008 per il suo intervento di arrivederci. Entro qualche mese la vita di Bill Gates non sarà più quella di prima, almeno da "dipendente" a tempo pieno della più grande società di software al mondo. Nella suggestiva cornice dell'hotel Venetian, il fondatore di Microsoft ha tenuto il suo intervento (ieri, alle 18.40 locali) ricordando alle migliaia di presenti innanzitutto due cose. La prima: quella di ieri è stata per l'appunto il suo ultimo intervento ufficiale alla grande fiera della consumer electronics. La seconda: dieci anni dopo il "keynote" che andava a tratteggiare lo scenario digitale prossimo venturo è tempo di fare un bilancio e le parole utilizzate da Gates parlano da sole: "è stato un fantastico successo".
Nei 50 minuti in cui è stato sul palco, il Presidente di Microsoft ha quindi recitato la sua parte di grande uomo di marketing, annunciando per esempio nuove strategiche collaborazioni: quella con il network Nbc, per la co-gestione del sito e delle trasmissioni broadcast on-demand dedicate ai giochi olimpici di Pechino, e quelle con Disney e Mgm, per il download di film, show e contenuti interattivi tramite la console Xbox. Gates ha quindi toccato a tutto tondo il mondo dei prodotti e delle tecnologie "made in Redmond" e anticipato novità nel campo del computing ad alta definizione (con prototipi di fashion pc), dei dispositivi "service connected" e delle interfacce utenti sensibili al tocco e alla voce.

Stando al presente, la citazione d'obbligo è stata per il sistema operativo Windows Vista (il cuore nevralgico di tutta l'offerta Microsoft, servizi Live in primis), oggi installato sui computer di 100 milioni di utenti e Windows Mobile sia attivo su 20 milioni di terminali mobili. Le due piattaforme, ha assicurato Gates, continueranno ad evolvere in relazione alla sempre più avanzate esigenze di esperienza digitale degli utenti e lo stesso farà il Surface Pc, il computer "touch" dalle sembianze di un tavolino, che andrà a sfruttare la nuova generazione di applicazioni e terminali convergenti.

Guardando in avanti, la novità di quest'anno ha preso corpo con un apparecchio mobile, la cui tecnologia potrebbe trovare un domani spazio all'interno di camere digitali o anche telefonini, da utilizzare per "localizzare" una persona o un luogo e ottenerne le relative informazioni. La ricerca in mobilità, si è detto convinto Gates, avrà grandi benefici dalla combinazione fra la tecnologia Gps e quella di riconoscimento vocale. Più reale e più prossimo alla disponibilità sul mercato sarà invece un adattatore sviluppato a quattro mani con Samsung che potrà trasformare i Tv a schermo piatto di quest'ultima in veri e propri "media center", così da visualizzare sullo schermo del salotto video, immagini e musica archiviati su un pc Vista posizionato in un'altra stanza della casa. Gates non si è infine lasciato sfuggire l'occasione per parlare di entertainment a vari livelli e quindi di Zune (il lettore multimediale con relativo music store con 1,5 milioni di utenti attivi sulla omonima community on line), Xbox (17,7 milioni le console vendute fino a oggi e 10 milioni gli utenti registrati al servizio Xbox Live) e Tv digitale via Internet (oltre un milione i set top box commercializzati da Microsoft con a bordo il software Mediaroom), che a Redmond considerano una scommessa da vincere molto seria (il riferimento va alla Apple Tv che Steve Jobs definì tempo addietro una sorta di "hobby"). Con l'annuncio in anteprima, frutto di un accordo con British Telecom, di una versione della Xbox 360 che funzionerà anche da decoder per l'Iptv e che sarà sul mercato a partire da metà 2008. E per finire in bellezza Gates ha giocato il jolly di Ford: la casa automobilistica americana ha già venduto oltre 30.000 vetture con a bordo il sistema di entertainment Sync co-sviluppato con Microsoft e nel 2009 l'obiettivo è quello di superare quota un milione.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-