ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Ces 2008: entertainment mobile in festa

di Gianni Rusconi

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 gennaio 2008
Galleria fotografica

Cellulari, lettori multimediali, computer portatili: a Las Vegas l'universo "mobile" ha avuto come da previsioni grande risalto. Tutti i principali attori di questo mercato hanno portato in vetrina le ultime novità di catalogo e pur mancando l'annuncio con il botto (fra un mese è in calendario a Barcellona il Mobile World Congress e molte anteprime sono attese nel corso di quell'evento) al Ces si sono registrate lanci di prodotto che meritano l'appellativo di importanti.

Telefonini a ritmo di musica e video. Motorola cala la doppietta
Nokia, il primo produttore di cellulari al mondo, si è limitata a presentare al Ces le ultime new entry (serie N95 in testa) del catalogo già disponibile in Europa; lo stesso dicasi per Lg Electronics e Samsung, che al fianco del super camera phone SGH-G800 (terminale dotato di fotocamera da 5.0 megapixel, Xenon flash e zoom ottico 3x), ha messo un altro modello con simili caratteristiche (l'SGH G600, telefonin quadribanda) e l'avanguardia del proprio portaolio di terminali fashion, e cioè l'Armani Phone.
Le vere novità a Las Vegas le hanno quindi mostrate Sony Ericsson e Motorola. La prima ha sfoggiato vari modelli della rinomata linea Walkman e in particolare la famiglia W350i, music phone dal design candy bar rinnovato e con una precisa caratteristica distintiva: alle canzoni archiviate in memoria si accede a telefono chiuso, digitando sui tasti del flip esterno che copre la tastiera. La seconda ha fatto invece capolino con due nuove linee di apparecchi sempre e comunque dedicati agli amanti dell'entertainment in mobilità. I Rokr serie E8, basati su sistema operativo Linux, offrono infatti avanzate capacità di riproduttore Mp3 sfruttando l'esclusiva tecnologia ModeShift, con la quale trasformare il telefonino in un player musicale semplicemente premendo un tasto sullo schermo "touch", e l'innovativo sistema FastScroll di navigazione delle playlist musicali (archiviate nella memoria da ben 2 Gbyte). Con il plus aggiuntivo della compatibilità con Windows Media Player11 per trasferire e visualizzare i file multimediali dal pc al dispositivo. I Moto Z10, invece, sono cellulari Symbian che supportano le reti Hsdpa e sono nati per soddisfare le esigenze video degli utenti mettendo a loro disposizione una fotocamera da 3.2 megapixel e soprattutto la capacità di registrare e riprodurre brevi filmati (caricabili poi facilmente su siti come YouTube) alla velocità record, per un telefonino, di 30 frame al secondo.

Lettori musicali: tanta memoria e festival di colori
Alla voce Mp3 il Ces 2008 ha risposto ovviamente presente. Fra la pletora di accessori pensati in chiave iPod sono però apparsi player musicali "tout court" come per esempio i nuovi Zen Stone e Stone Plus di Creative con altoparlante integrato. Mini dispositivi per ascoltare canzoni nei formati digitali più diffusi, audiolibri e radio Fm che si presentano con una dote massima di 4 (per i modelli Plus) e attributi quali registratore vocale, orologio/cronometro ed equalizzatore. Nella vetrina SanDisk, invece, si sono visti in anteprima i nuovi modelli Sansa Clip equipaggiati con memoria da 4 Gbyte e caratterizzati, oltre che dal look a specchio in colore argento, da un prezzo di listino che per il mercato americano sarà fissato a soli 79 dollari. Dello stesso produttore si è visto in vetrina anche un nuovo modello Sansa View che fa della memoria flash da 32 Gbyte integrata (espandibile ulteriormente con un apposita microSd card da 12 Gbyte) il suo vero e distintivo plus. Ma costa al pubblico 349 dollari.

Grandi novità in vista per la Tv mobile
Dei nuovi orizzonti della televisione via cellulare se ne parlerà in modo diffuso a Barcellona fra un mese ma a Las Vegas si sono viste delle anticipazioni degne di nota. Motorola, in primis, ha messo in campo il suo primo lettore multimediale portatile, il modello Mobile TV DH01. Si tratta in altre parole di un dispositivo pensato per ricevere e registrare (fino a un massimo di 90 ore di programmazione) i canali televisivi in qualità digitale attraverso le reti Dvb-H (il digitale terrestre dedicato alla mobilità) e video braodcast in diretta e in modalità on demand. I punti di forza dell'apparecchio sono identificabili nello slot per schede di memoria SD o MMC per scaricare e quindi riprodurre contenuti digitali di vario genere (musica, foto e video on demand.) e nello schermo da 4,3 pollici da 16 milioni di colori.
Allo stand di Lg Electronics, invece, ha fatto capolino un nuovo terminale prototipo per la Tv mobile – un adattamento della serie VX9400 sviluppato in collaborazione con Zenith e il provider americano Harris - basato sulla tecnologia Mph (Mobile Pedestrian Handheld), attualmente in fase di testing in alcune grandi città statunitensi e in predicato di coprire tutti gli States entro l'inizio del 2009. L'ennesimo standard per la Tv via cellulare, hanno detto i portavoce del produttore coreano al Ces, ha tutta la ragion d'essere per due motivi: sfrutta l'esistente segnale Atsc, garantisce in tal senso maggiore copertura e costa molto meno delle altre tecnologie in fase di implementazione.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-