ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Niente Iphone a Barcellona

di Antonio Dini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 FEBBRAIO 2008

È stato il Convitato di pietra del Mobile World Forum. In mezzo a una folla di Don Giovanni di marche e stili diversi, l'iPhone e soprattutto l'atteso ma mai arrivato annuncio della data di commercializzazione nel nostro Paese (e in Spagna, con Telefonica) hanno fatto da rumore di sottofondo a molte delle conversazioni tra esperti, giornalisti e semplici curiosi.
Già, perché l'iPhone di Apple, il prodotto della telefonia mobile probabilmente più reclamizzato di sempre dai mass media, non si è ancora materializzato per l'Italia? Dopotutto, il nostro Paese non è esattamente l'ultimo dei mercati per quanto riguarda la telefonia mobile. Anzi, è uno dei primi cinque al mondo. E le indiscrezioni di vario genere, raccolte da giornali e siti specializzati, nei mesi scorsi hanno fatto più volte affermato che non solo sarà Telecom Italia ad avere l'esclusiva nel Belpaese, ma che la parte tecnica per il lancio dell'iPhone è già pronta da tempo. Rallentano il momento dell'annuncio la strategia commerciale di Apple e Telecom Italia o forse dei litigi sugli accordi tra i due partner?

Le due aziende sono abbottonate sino ai massimi livelli. Nessuno conferma niente. Neanche parlare con le altre società collegate, dalle agenzie di pubblicità alla catena dei rivenditori, serve a rompere il muro del segreto perlomeno in Italia. E negli Usa come a Londra, dove ha il suo quartier generale europeo, Apple è se possibile ancora più abbottonata di Telecom. Resta il fatto, però, che le indiscrezioni si stanno succedendo da tempo e che anche da un punto di vista logico l'iPhone non può che arrivare nel nostro Paese con Telecom.

Vodafone, il secondo principale operatore di telefonia mobile in Italia, si è messa fuori gioco da sola facendo saltare un anno e mezzo fa l'accordo globale con Apple che avrebbe interessato una dozzina di paesi tra i quali ovviamente l'Italia. Tre, l'operatore di H3G, non è adatto all'iPhone non solo per una questione di quote di mercato troppo basse secondo Apple (stesso discorso per Wind-Infostrada), ma anche di tecnologia: il primo modello di iPhone è Gsm-Edge mentre Tre ha bisogno di apparecchi 3G-Umts, vista la natura della sua licenza nel nostro Paese.

Resta sulla piazza solo l'incumbent Tim-Telecom Italia. E i racconti che fonti diverse e informate dei fatti hanno reso alla stampa negli ultimi mesi, richiedendo l'anonimato, sono il romanzo di una difficile, a tratti quasi impossibile negoziazione tra l'azienda di telefonia mobile italiana e la californiana Apple. Incomprensioni, scontri sulle tariffe e il modello stesso di commercializzazione (prepagate o solo contratti?) e margini per Apple, che a tutti i partner richiede una buona fetta del fatturato anche generato dopo la vendita del telefono. Addirittura litigi sul galateo: chi deve andare in "pellegrinaggio" da chi, per negoziare gli accordi e firmarli; sono gli uomini di Telecom Italia a dover atterrare all'aeroporto di San Francisco oppure quelli di Cupertino a dover arrivare sino a Malpensa o Fiumicino?

Intanto, a Barcellona, mentre praticamente tutte le grandi case produttrici di telefoni cellulari e i principali operatori mondiali hanno lanciato prodotti e servizi nuovi, il silenzio della "coppia segreta" Apple-Telecom Italia ha assunto i contorni del mistero. Non è che forse le troppe discussioni e la troppa attesa stanno facendo saltare il matrimonio dell'anno?

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-