Ufficializzata la decisione: il formato Hd Dvd è archiviato
Il formato di disco ottico ad alta densità e risuluzione Blu-ray di Sony si è assicurato la vittoria finale nella guerra contro il suo concorrente Hd-Dvd. E Toshiba, la Casa che lo ha sviluppato ha firmato l'atto di morte. Dopo aver tergiversato nella giornata di lunedi', oggi Toshiba ha ufficiliazzato la decisione con un comunicato.
Gli analisti davano l'Hd-Dvd per morto e sotterrato già da quando gli studios Warner, primi venditori di Dvd negli Stati Uniti, avevano annunciato in modo chiaro in gennaio che utilizzerano soltanto il formato Blu-Ray. Il colpo di grazia è stato dato venerdì dal gigante americano della distribuzione Wal-Mart, che si è anch'esso espresso per la distribuzione del solo Blu-ray, unendosi alle decisioni della rete di distribuzione Best Buy e gli studios di 20th Century Fox, Metro-Goldwyn Mayer, Disney e Lionsgate.
L'Hd-Dvd, attualmente meno caro da produrre rispetto al Blu-ray ma con una memoria più limitata, è finora preferito da Intel e Microsoft nell'informatica, dagli studios Universal e da diversi fabbricanti di prodotti elettronici cinesi. Il favore degli studios cinematografici hollywoodiani si è rivelato decisivo per Blu-ray, usato ormai nel 70 per cento dei film americani. "Senza il sostegno dei distributori di film, i lettori Dvd non sono che una scatola vuota" spiega Yuichi Ishida, analista di Mizuho Investors Securities.