ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Motorola gioca la carta del wireless. Quale futuro nei cellulari?

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 FEBBRAIO 2008

Le vere novità di prodotto – i Rokr E8 e i Moto Z10 - le aveva presentate a gennaio al Ces di Las Vegas e al Mobile World Congress i due modelli in questione sono tornati in vetrina quali anteprime assolute per il mercato europee. Due settimane or sono, Motorola è tornata a far parlare prepotentemente di sé per le voci, per altro confermate dai suoi vertici, di una sua possibile prossima uscita dal mercato dei cellulari, con un spin off della divisione mobile che avrebbe del clamoroso e che vedrebbe fra i papabili candidati all'acquisto nientemeno che Ericsson (che già opera in questa industry a braccetto con Sony), Samsung e LgElectronics. A Barcellona Motorola è quindi sbarcata con molti dubbi sul suo futuro e il fatto che il nuovo Ceo della società Greg Brown abbia deciso di seguire personalmente le attività in campo cellulari non li ha certo dissolti. Gli annunci, pur mancando il botto da più parti atteso (la nuova famiglia di smartphone Zine in primis) non sono comunque mancati e si riassumono di fatto in due nuovi modelli della serie W e nel Moto Z6w.

motorola-26w-hiQuest'ultimo è un terminale consumer che debutterà sul mercato entro giugno con in dote avanzate capacità Wi-Fi per abilitare collegamenti al Web ad alta velocità, comunicazioni Voip e l'accesso a servizi multimediali (musica, video e altro) compatibili con Windows Media Player 11. I Motorola W161 e W181, invece, sono due cellulari "basic" quanto a capacità dati ma assai avanzati sotto il profilo delle qualità vocali e si annunciano prossimi al lancio commerciale con il valore aggiunto della tecnologia audio proprietaria CrystalTalke, che fa il paio con la radio Fm integrata e altoparlanti ad alte prestazioni. In assenza di corpose "new entry" destinate alla fascia alta del mercato e alla sfida con i nuovi supercellulari di Nokia, Samung, Lg e Sony Ericsson – a quando, lecito chiedersi, il debutto degli smartphone Zine Z12 con fotocamera da 5.0 megapixel e ricevitore Gps e dei Motorola M990 basati su Linux e con funzionalità A-Gps? – la società ha enfatizzato la nuova offerta di soluzioni wireless. Sotto i riflettori sono così finiti gli annunci relativi ad apparati e servizi basati su tecnologia Wi-Max, Femtocell e Lte (Long Term Evolution) e agli sviluppi sul fronte della mobile Tv, cui Motorola ha dedicato un dispositivo (anch'esso visto in anteprima al Ces) con navigatore Gps integrato. Chissà se non sia un indizio circa il futuro prossimo venturo dell'ex secondo produttore al mondo di telefonini.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-