ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

A giugno arriva l'iPhone 3G. Super camera phone da Samsung e Nokia

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 marzo 2008
Speciale Iphone


Per il momento siamo alle indiscrezioni ma sembra proprio che l'attesa versione 3G del melafonino possa debuttare negli Stati Uniti a giugno, un anno dopo il lancio pirotecnico di un anno fa voluto da Apple e in contemporanea con il lancio dell'iPhone in Messico e negli altri Paesi dell' America Latina in cui opera Telcel, operatore con all'attivo 50 milioni di utenti mobili. Molti analisti stanno convenendo all'ipotesi dell'imminente disponibilità del modello 3G per un motivo ben preciso, che riguarderebbe la commessa che la società californiana avrebbe già sottoscritto - la società taiwanese Hon Hai Precision Industry sarebbe il fornitore prescelto – per produrre 10 milioni di nuovi smartphone a partire dall'estate. Dell'iPhone di seconda generazione in grado di operare sulle reti Umts si parla da tempo, anche in relazione al suo debutto in Italia; la connettività 3G non sembra però l'unica novità in cantiere e questo perché pare certo che Apple abbia optato per il nuovo smartphone un display a tecnologia Oled (Organic Light Emitting Diode) per aumentare l'autonomia della batteria e ridurre lo spessore della scocca. E ancora: su vari blog della Rete si legge che il nuovo iPhone disporrà di due videocamere, una posta sul retro e una accessibile attraverso il pannello touch screen, che permetteranno agli utenti di comunicare in video sfruttando il programma iChat e altri software di instant messenger. I rumors legati al super cellulare di Apple si chiudono infine con le voci che vedrebbero Apple aver depositato il brevetto di una versione dell'iPhone con apertura a conchiglia, sul cui flip copritastiera verrebbe montata una sottile lamina trasparente con funzionalità touchscreen. In occasione del Ctia Wireless edizione 2008, in programma in questi giorni a Las Vegas, forse ne sapremo di più.

Smartphone da 8.0 megapixel entro l'anno
L'evento di cui sopra sarà con ogni probabilità teatro di altri interessanti annunci sul fronte dei terminali mobili di nuova generazione. Nokia, per esempio, metterà quasi certamente in vetrina i primi esemplari dell'Internet Tablet N810 Internet, il primo terminale del gigante finlandese a supportare le connessioni Wi-Max. Qualche dettaglio è atteso anche per il "jolly" che Nokia vuole giocarsi nel campo dei camera phone: e cioè un cellulare con tastiera a scorrimento e obiettivo fotografico da 8.0 megapixel montato lateralmente. La nuova frontiera dei telefonini con fotocamera di fascia alta è già stata però raggiunta anche da Samsung, che di recente ha annunciato di aver messo a punto il sensore Cmos da 8.0 megapixel più piccolo al mondo (28 x 15.3 x 8.5 millimetri di spessore le dimensioni) integrando in esso funzionalità quali lo stabilizzatore di immagine e il riconoscimento automatico dei volti. I primi campioni di questo micro obiettivo fotografico saranno disponibili da maggio (anche se non è escluso che Samsung faccia vedere qualcosa al Ctia), mentre i primi cellulari con fotocamera da 8.0 megapixel arriveranno sul mercato entro la fine dell'anno. In casa Motorola, invece, sebbene a tener banco sia l'annuncio dello spin off della divisione mobile, i lavori fervono per presentare a Las Vegas il telefonino con fotocamera da 5.0 megapixel realizzato in collaborazione con Kodak. In attesa di vedere (sempre che i piani di sviluppo non vengano interrotti) lo smartphone con doppia fotocamera posta sulla parte posteriore della scocca, concepito dal designer parigino Lysandre Follet, che promette una sorta di effetto tridimensionale nella visualizzazione delle fotografie, il produttore americano si mette al passo con gli altri top vendor (Nokia, Samsung e Lg) in un segmento che promette margini di crescita della domanda molto molto sostanziosi.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-