ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Navigatore low cost - Cosa comprare, cosa evitare

di Mario Cianflone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 gennaio 2008
Nova100

«No. Stasera il navigatore non lo porto. È grande, grosso ed è pesante. Non so dove metterlo e magari me lo rubano pure». Quante volte abbiamo fatto un ragionamento del genere e poi, magari, alla fine della serata il Gps ci serviva eccome. C'è dunque bisogno di un pnd, un personal navigation device che sia piccolo e compatto: capace di scivolare in tasca senza problemi. E che costi poco. C'è e si chiama nüvi 200, è costruito dalla americana Garmin. È un vero device low cost che dà tanto, ma davvero tanto, in cambio di un piccolo prezzo. Il suo listino è 149 euro ma nei grandi centri commerciali si trova anche a meno.
Il nüvi 200 è sottile quanto un palmare ed è molto leggero, così non dà mai fastidio. Ha tutto quello che serve: uno schermo ben visibile da 3,5 pollici, con un'interfaccia utente davvero semplice semplice. Le indicazioni della rotta sono chiare, con una grafica un po' fumettistica e poche concessioni al superfluo, eccezion fatta per la simpatica possibilità di sostituire la freccia sulla mappa che indica la nostra auto con una automobilina colorata. Comprensibile la voce, anche se a tratti è un po' troppo sintetica, utile lo slot per memory card Sd per ampliare la copertura (di serie c'è solo l'Italia).
Il bello del piccolo Garmin è la sua versatilità: può essere usato come navigatore tutto-fare e va bene per l'auto ma anche a piedi. Ed è facilmente installabile su una bici o uno scooter in virtù del peso piuma. E volendo si può fare a meno della ventosa per il parabrezza: basta un po' di velcro e lo si appiccica al cruscotto. Può anche essere il secondo navigatore, da usare in città, destinando ai viaggi un Pnd con grande scherzo, funzioni multimediali e lettore mp3 integrato. Il nüvi 200 non concede nulla in tal senso. Il Garmin è una valida alternativa al classico e un po' modaiolo TomTom One che però è più caro ed più ingombrante.
mario.cianflone@ilsole24ore.com

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-