ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Archos, il media player sposa il Gps

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 aprile 2008
Speciale Gps

Nuove funzionalità per i media player Archos, da oggi è disponibile un modulo con le funzioni di navigatore stradale con ricevitore Gps da aggiungere al modello 605 Wi-Fi. L'obbiettivo è quello di rendere ancora più funzionali gli archivi portatili dell'azienda francese, già dotati di hard disk e visualizzatore lcd di grandi dimensioni per formare una vera categoria a parte nell'immenso mercato dei riproduttori portatili audio e video. Il nuovo modulo di navigazione Gps si basa sulla sicura e aggiornata cartografia Tele Atlas, arricchita con migliaia di punti di interesse. Il modulo per la navigazione e l'antenna per ricevere i segnali dal satellite sono racchiusi nel supporto da parabrezza e quindi non vanno a incidere sulla trasportabilità del 605, una volta terminato il viaggio il modulo rimane in macchina mentre il riproduttore potrà continuare a svolgere il suo compito di intrattenitore ovunque ci spostiamo. Il modulo di navigazione aggiuntivo a un modello 605 costa da solo 100 euro, acquistato insieme al riproduttore 605 con memoria da 30 GB ha invece un prezzo complessivo di 400 euro. Le mappe Tele Atlas in dotazione sono quelle europee con la copertura di 22 Paesi, ma per i grandi viaggiatori esistono anche le versioni con la cartografia degli Stati Uniti e del Canada oltre a una versione per il mercato cinese. La navigazione sul grande e brillante schermo da 4,3 pollici diventa ancora più semplice e le indicazioni vocali vengono emesse in modo più chiaro rispetto ai comuni navigatori, potendo sfruttare i diffusori interni del media player 605. Per il pubblico italiano ci sarà la scomodità di dover ben celare il supporto da parabrezza ad ogni sosta in ambiente non protetto, ma questa non è una colpa di Archos. La casa francese ha pure presentato interessanti aggiornamenti per i suoi altri dispositivi, primo tra i quali la compatibilità con il player Adobe Flash 9, cioè uno degli strumenti più utilizzati per lo streaming di contenuti video su internet. Anche il software Windows Media Player 9 è ora compatibile previo aggiornamento per i modelli 605 e 705. Gli aggiornamenti sono disponibili anche per chi già possiede dei riproduttori Archos, semplicemente scaricandoli gratuitamente dal sito Archos previa registrazione.
Novità anche per la consolle domestica Archos Tv+, che può ora contare su una serie di programmi tv e radio scaricabili da internet per la visione e l'ascolto sul grande schermo. Le liste di programmi già memorizzati comprendono 9600 stazioni radio, 600 emittenti televisive e oltre 110.000 podcast in live streaming. Si tratta di una funzionalità particolarmente utile per costruirsi un palinsesto televisivo su misura, dato che ormai molte televisioni nazionali e estere hanno l'abitudine di rendere disponibili i programmi più interessanti e più seguiti delle serate precedenti. Basterà quindi il collegamento alla rete per scegliere il programma preferito e vederlo sul grande schermo oppure su uno dei media player portatili collegabili senza filo all'Archos Tv+. La funzionalità radio e tv è estendibile anche ai riproduttori portatili ma in questo caso il plug-in è a pagamento e costa 20 euro. Ancora dedicata all'Archos Tv+ la funzione Tv portation, cioè la possibilità di ricevere tramite Wi-Fi i programmi riprodotti dall'Archos Tv+ su un media player 605 e 705 oppure su un telefono smartphone con sistema Windows Mobile o Symbian per poi vederli dove si desidera. Anche in questo caso il software è gratuito per chi già possiede un Archos Tv e si è registrato sul portale aziendale. Presto saranno disponibili anche nuove banche dati per acquistare film in lingua italiana tramite l'Archos Tv dal portale dedicato, gli acquisti potranno essere effettuati anche con carta prepagata per chi non desidera utilizzare altre forme di pagamento elettronico.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-