ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Blackberry, una vera piattaforma per il mobile computing

di Luca Salvioli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 Aprile 2008


Il papà stanco alla fine di una interminabile settimana di lavoro può anche non stare con gli occhi incollati al figlio che ha voglia di giocare tutto il giorno. Basta impostare un'applicazione sul telefonino. Viene stabilito un "recinto virtuale" dal quale il bambino non deve uscire. Una volta che questo dovesse accadere, ad avvertire il papà è un semplice sms. Non stiamo parlando di qualcosa che accadrà - forse - un giorno, o di una soluzione avveniristica in sperimentazione nei laboratori delle Silicon Valley. L'idea è di un'azienda di Treviso, la Ubiest, uno dei tanti partner italiani del BlackBerry Isv alliance programme. Una sigla che riunisce al suo interno più di 750 sviluppatori indipendenti di software che offrono applicazioni e servizi di terze parti studiate aggiungere funzionalità al BlackBerry.


Ne esistono per diversi settori: dal pubblico ai trasporti, passando per il settore legale, le risorse umane, l'alimentazione, la finanza, la salute, le costruzioni, il settore immobiliare. In un evento milanese sono state dimostrate alcune delle applicazioni. L'obiettivo di fondo del produttore canadese è trasformare il suo smartphone in qualcosa di più di un device per controllare l'e-mail: più del 70% degli stessi utenti business già utilizzano BlackBerry per scopi diversi dalla posta elettronica. E a chi non bastasse Facebook, ecco altre soluzioni. Ubiest, ad esempio, non offre solo Ubisafe, ovvero l'applicazione mobile per verificare la posizione dei propri cari oppure essere avvisati di movimenti non previsti (come nel caso di una brusca accelerata in macchina, sintomo di un possibile incidente). C'è anche Ubiloc, che, sempre sfruttando il gps integrato nel telefonino, permette il monitoraggio e il coordinamento di reti di trasportatori, tecnici, agenti di vendita e personale fuori sede grazie a strumenti di comunicazione automatici, l'invio di informazioni in base a criteri di prossimità, l'assegnazione di compiti da una regia centrale e l'ottimizzazione degli spostamenti.


Soft Tecno offre una soluzione per l'automatizzazione del processo di redazione e conservazione delle multe, evitando all'ausiliare di utilizzare troppi supporti cartacei, compilando la notifica di verbale in formato elettronico. Ma anche software per il monitoraggio ambientale per le aziende: controllo di chi accede dentro il perimetro, videosorveglianza, gestione accessi, controllo temperature, gestione e controllo valori energetici, consumi e dispersioni, monitoraggio ambientale con sensori di allagamento e fumo, gestione automatismi integrabili con dispositivi già esistenti in sede. La videosorveglianza, in particolare, può essere messa in rete, in modo che dallo schermo del proprio telefonino si possa tenere sotto controllo la situazione, con la possibilità di ricevere un messaggio di allarme.


Ci sono poi le applicazioni per il giornalismo partecipato architettate da Softec. Con l'applicazione One Joins installata sul BlackBerry un qualsiasi utente, oppure un giornalista fuori sede, può comporre un post con titolo e categoria, allegando una foto, un'immagine o un video. Sarà poi la redazione a valutare o meno la pubblicazione. Contado punta invece su un'offerta decisamente business, che garantisce ai collaboratori di un'azienda la possibilità di poter accedere in modo sicuro a documenti e informazioni della rete aziendale in qualsiasi momento. Oltre a poter amministrare documenti, mail, allegati e file vocali con il BlackBerry, anche documenti remoti possono essere stampati o inviati ad un fax. C'erano anche Baracoda, specializzata in soluzioni wireless di data capture per applicazioni mobili, utilizzabili in particolare per logistica e trasporti, retail e distribuzione, healthcare e manufacturing. Le soluzioni di Newmann mettono invece sul BlackBerry i sistemi per la gestione dei buoni pasto per le mense scolastiche; oppure consentono agli operatori sanitari sul territorio un collegamento costante con la sede, avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie sui pazienti. I dati degli interventi effettuati vengono trasferiti in tempo reale alla sede che in caso di necessità può intervenire attraverso l'operatore. Consente inoltre di lavorare sempre connessi al server aziendale aggiornandolo in tempo reale. Tecla.it offre un servizio di assistenza post-vendita che mette in mobilità l'accettazione delle assegnazioni, le manutenzioni preventive, la gestione ricambi, gli interventi di emergenza. E' inoltre disponibile tutto l'occorrente per il lavoro sul campo della forza vendita e modalità di lavoro collaborativa che garantisce pianificazioni più flessibili. Infine Telenav, azienda californiana che per prima ha lanciato un cellulare con sistema Gps negli Stati Uniti. Oggi prosegue su quella strada, offrendo le soluzioni più varie per la navigazione e la localizzazione (sempre più di moda e diffusa sui device mobili), il social networking e la ricerca locale.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-