DOSSIER

 
 
 

Fotografia digitale

 
HOME DEL DOSSIER

Photohardware

Photosoftware

SCENARI NOVITA'

Samsung all'assalto della fotografia digitale: una reflex per sfidare Nikon e Canon

di Mario Cianflone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 aprile 2008

Fotografia digitale, per Samsung electronics l'affare si fa serio. Il Chaebol coreano infatti ha deciso che il mondo del photoimaging deve diventare il terzo business insieme a cellulari e audiovideo. La strada è ovviamente in salita. Samsung non possiede un brand così forte nel mondo della fotografia, ma i risultati già si vedono con dati di vendita sia nelle reflex sia nelle compatte ai primi posti nelle classifiche di vendita. E proprio in occasione del Photoshow la casa fa debuttare la GX-20, una reflex di elevata caratura e cifra tecnica (1.200 euro) che simboleggia bene la strategia: non cercare alti volumi con prodotti di costo basso e margine "critico" ma puntare al valore, a fatturati importanti lanciando una sfida ai mostra sacri Nikon e Canon sulla fascia alta. E al Photoshow c'erano anche le ottiche (un ampio set di obbiettivi), operazione facile essendo la macchina praticamente gemella della Pentax K20D.

Samsung dunque sbarca nel mercato della fotografia in forze e con il proprio marchio creando una struttura di business ad hoc per la fotografia, e questo indica chiaramente che è iniziata una nuova era, una nuova visione: non a caso la nuova linea di compatte ha come sigla Nv, che sta appunto per new vision.
La Casa coreana in occasione dell'edizione 2008 del PhotoShow ha presentato una nuova gamma di fotocamere digitali. Oltre alla Reflex GX20, ci sono le supercompatte della serie L, il modello I8 e la NV24 HD in grado di gestire immagini Hd e dotato di interfaccia HDMI.
Samsung GX20La Reflex GX20
La GX-20 si rivolge ai fotoamatori e anche i professionisti, monta un sensore Cmos da 14.6 mega pixel in formato APS-C (23,4 mm x 15,5 mm), sviluppato congiuntamente da Samsung e Pentax e realizzato da Samsung. La macchina sfrutta una tecnologia battezzata OIS per la stabilizzazione Stabilizzazione Ottica d'Immagine a spostamento del sensore. La Gx 20 è del tutto tropicalizzata: nessun problema nemmeno in presenza di polvere e umidità. Nel corpo in lega di magnesio ci sono ben 72 aree, quali il pulsante dell'otturatore, il selettore e le ghiere, totalmente impermeabilizzate in modo da ridurre al minimo eventuali danni interni alla macchina dovuti ad acqua, sabbia e polvere. Per limitare i danni dovuti al deposito di polvere sul sensore vengono utilizzate due diverse tecnologie avanzate: la prima è uno speciale rivestimento del sensore che impedisce l'ingresso delle microparticelle di polvere, la seconda è un sistema di vibrazione del sensore che elimina completamente le particelle. La Reflex Samsung offre una presa sincro X per il collegamento a un flash esterno, un pulsante per la conversione istantanea Raw & Jpeg e un software di classe elevata per la conversione dal formato Raw. Inoltre, la GX-20 è dotata di un monitor Lcd di alta qualità (calibrabile) da 6,86 cm (2,7 pollici).
Samsung NV24 HDAlta definizione: NV24HD
Samsung NV24HD (350 euro) è una fotocamera da 10.2 milioni di pixel. Monta un obbiettivo grandangolare - zoom al mondo, di tipo Schneider 24mm3,6x. La fotocamera utilizza sia la stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) sia quella digitale dell'immagine (DIS, un brevetto esclusivo Samsung), NV 24HD ha una memoria interna di 20MB e utilizza schede di memoria di tipo Mmc, Sd e Sd ad alta capacità SdHc.


Samsung i8i8
La i8 è un una fotocamera digitale multimediale che oltre alle normali funzioni fotografiche è un Portable Media Player: riproduce file musicali MP3, visualizza informazioni turistiche e contenute in file di testo. Utilizza un sensore da 8 Megapixel abbinato a uno zoom ottico 3x ad ottica interna. Lo schermo è da 2,7 pollici (6,86cm).
Samsung L110Le compatte Serie L
La nuova serie L si compone di tre nuovi modelli: L210 da 10.2 Mega pixel (200 euro), L110 da 8.2 Mega pixel (180 euro), e L100 con senseore da 8.2 Mega pixel che costa 150 euro. Sono equipaggiate con uno zoom ottico 3x e schermo Lcd ad alta definizione da 2.5 pollici.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-