ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Windows Vista, ora il service pack 1 parla italiano

di Luca Figini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci


In anticipo sui tempi previsti inizialmente, che indicavano giugno, ma puntuale sui tempi indicati dopo il rilascio della versione inglese: il Service Pack 1 di Windows Vista è finalmente disponibile anche in italiano per il download. Lo si può scaricare dall'area download del sito di Microsoft e dal servizio Windows Update nelle versioni per le piattaforme tradizionali a 32e a 64 bit. Da qualche giorno, anche i pc italiani possono avvalersi dei miglioramenti apportati al discusso sistema operativo.

I file, che pesano rispettivamente 544 e 873 MB, comprendono ben 570 correzioni a Vista, destinate a intervenire su aspetti sostanziali come la sicurezza, le prestazioni, la stabilità e la gestione del risparmio energetico, con particolare riguardo ai notebook. Questi ultimi possono contare su una occupazione inferiore del processore e della scheda grafica, i due reparti più sollecitati in virtù del kernel pesante e dell'interfaccia Aero, al fine di guadagnare un'autonomia superiore. Soprattutto con l'alimentazione a batteria, è stato ridotto il carico di lavoro complessivo, per allungare la vita al portatile. I sistemi di sicurezza ora vantano una flessibilità superiore, senza intaccare l'affidabilità del sistema, al fine di convincere finalmente le aziende e gli uffici a passare a Vista. Ma anche il reparto multimediale è stato reso più efficiente per scongiurare i blocchi e le incertezze della versione originaria.

Sono previste le librerire DirectX 10.1 e le versioni con Windows Media Center ora dovrebbero avere un funzionamento meno appesantito. Stando a quanto pubblicato sul blog ufficiale di Microsoft dedicato al SP1, in seguito all'installazione del pacchetto le prestazioni aumentano di oltre l'80 percento. Il lifting è destinato non solo a sistemare Vista, ma anche a fare decollare la sua adozione sui pc di casa e in ufficio. Per questo, la compatibilità con le applicazioni esistenti è uno degli aspetti cruciali su cui si è concentrata l'attenzione di Microsoft. Diversi software hanno ancora qualche instabilità se installati in Vista, ma è solo la punta dell'iceberg. La compatibilità è stata uno dei punti chiave dello sviluppo dell'SP1: certificati oltre 2.300 applicativi. A ciò si aggiunge un'estensione del database dei driver, a cui sono stati aggiunti oltre 700 mila nuove categorie di periferiche supportate in modo nativo grazie al Service Pack 1. Installando il pacchetto, il nuovo Windows riconosce complessivamente 2,2 milioni di dispositivi e identifica i software potenzialmente incompatibili. Intanto continuano a moltiplicarsi le adesioni all'iniziativa SaveXP (più di 160 mila firme raccolte finora) per non "pensionare" il sistema operativo, che entro la fine del mese potrebbe essere rinverdito dal Service Pack 3, che dovrebbe contenere aggiornamenti, perfezionamenti e una serie di nuove funzioni.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-