ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Samsung: «Resteremo nei pc portatili». I coreani smentiscono i rumours

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 maggio 2008

Il chebol dell'elettronica sostiene che il business nei notebook è un impegno a lungo termine supporto da investimenti continui

Addio di Samsung ai pc portatili entro il 2011? No, per nulla. I coreani smentiscono la notizia pubblicata sul sito americano Cnet.com. Secondo uno dei giornali web più accreditati in materia di hi-tech, infatti, la casa di Seul potrebbe cessare le attività della propria divisione notebook entro tre anni se la quota di mercato non verrà sensibilmente migliorata. Ma da Samsung è arrivata la smentita. Il chaebol afferma, al contrario, che continuerà ad investire per potenziare un business che reputa solido, profittevole e in crescita. «Samsung - ha dichiarato Patrick Povel, direttore marketing a livello europeo per i notebook - ha avviato il business dei notebook in Italia agosto 2007, mentre in Polonia nel marzo 2008, il nostro obiettivo è essere presenti con i pc portatili anche in altri Paesi della regione Emea entro la fine di quest'anno. Questi investimenti sono volti a sviluppare un business profittevole e duraturo». Smentita anche a livello italiano, dove il direttore vendite della locale divisione information technology della casa coreana Samsung Electronics Italia, Carlo Barlocco, sostiene che l'impegno nei pc portatile è a lungo termine e sostenuto da costanti investimenti sia nel marketing sia nella ricerca & sviluppo.
L'affondo, pubblicato da Cnet contro le attività nei pc portatili, e ispirato pare da Sukyong Hong, un senior manager del marketing della divisione computer della società di stanza nell'head quarter di Suwon, in Corea del Sud, aprirebbe - se fosse reale - una falla non indifferente nella strategia di espansione nel mercato computing messa a punto dal gigante asiatico. O Samsung centra l'obiettivo di vendere circa 11 milioni di pezzi entro il 2011, una cifra che gli permetterebbe di raggiungere una quota di mercato del 5,7% (a fine 2007 è arrivata all'1,7%) e di scalzare Sony (che viaggia intorno al 6% di market share) dalle posizioni di rincalzo del ranking mondiale, oppure vi sarà un clamoroso passo indietro. Clamoroso non tanto perché Samsung ammette sin d'ora che entrare nella "top five" (costituita nell'ordine da Hewlett-Packard, Acer, Lenovo, Dell e Toshiba) è pura utopia ma perché in alcuni mercati (vedi l'Italia) la società ha solo di recente iniziato a offrire i propri pc portatili investendo notevoli risorse.
La strada che potrebbe percorrere Samsung per rimanere in scena potrebbe essere quella dei mini-pc, strada già intrapresa da Asus (con il "rivoluzionario" Eee Pc) e anche da Hp (che ha lanciato il Mini Note a marchio Compaq). In realtà l'intenzione dei vertici della società sarebbero quelle di non cannibalizzare l'attuale portafoglio di prodotti con una famiglia di macchine "low cost". Una seria possibilità sarebbe così quella di entrare nel mercato americano, dove Samsung è al momento presente solo con gli Ultra mobile pc della serie Q1 (per altro appartenente a una categoria commerciale non particolarmente gradita dai consumatori sia per i costi elevati e la usabilità discutibile).
In attesa degli eventi, c'è da spendere una riflessione su quello che il cronista di Cnet dipinge come il lato ironico della notizia. Samsung è infatti il fornitore di molti componenti utilizzati nei notebook di Sony (pannello Lcd incluso): ha senso, interpretiamo così la questione, fare la guerra a un cliente così prestigioso, mettendo a repentaglio una porzione di un business decisamente florido quale è quello legato alle memorie e ad altri componenti elettronici? O è meglio giocare da protagonisti in un mercato i cui margini sono costantemente in discesa?

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-