ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Firefox 3, arriva il Guinnes dei Primati per il «download day»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 luglio 2008

Per Firefox3 arriva il Guinnes dei Primati. La nuova versione del browser open source e gratuito di Mozilla ha fatto registrare la cifra record di 8.002.530 milioni di download in 24 ore lo scorso 18 giugno, giorno del debutto.

Nulla di nuovo, si sapeva dal giorno dopo che l'obiettivo iniziale di 5milioni era stato superato. Oggi Mozilla può però annunciare che il «Download day» è entrato nel Guinness dei Primati.

Nato a fine 2004, Firefox è oggi una valida alternativa a Internet explorer, il programma per navigare sul web di Microsoft, che controlla quasi l'80% del mercato.

Il software rimane scaricabile gratuitamente all'indirizzo www.spreadfirefox.com/it/worldrecord.

Qui si può invece trovare l'elenco delle nuove caratteristiche del browser.

Tra le principali c'è certamente la rinnovata veste grafica e la nuova barra degli indirizzi intelligente, denominata «Avesome Bar», in grado di apprendere sulla base dell'utilizzo che ne fa l'utente, adattandosi alle sue preferenze e migliorando nel tempo la capacità di trovare esattamente ciò che sta cercando sulla base dei siti consultati in passato. La possibilità di creare segnalibri ed etichette con un clic rende più semplice ricordare, ricercare e organizzare i siti web consultati. Un'altra funzione consente invece di effettuare lo zoom delle pagine per ingrandire o rimpicciolire sulla base delle proprie preferenze, rendendo così più leggibili le pagine in un attimo.
Grazie alla nuova piattaforma Gecko 1.9 Firefox 3 è più sicuro, più semplice da utilizzare e maggiormente personalizzabile. Utilizza un quantitativo di memoria notevolmente inferiore rispetto alla versione precedente, mentre il nuovo motore di rendering e layout delle pagine garantisce una visualizzazione da due o tre volte più veloce di quanto non accadesse con Firefox 2.

Firefox 3 stabilisce nuovi parametri per la sicurezza in rete. La nuova protezione dai malware e dai siti contraffatti (phishing) migliora ulteriormente le difese da virus, worm, trojan, spyware e altri malware garantendo la sicurezza in rete. Firefox 3 consente con un solo clic di verificare le informazioni sull'identità del sito che si sta visitando, e accertarsi che il sito in questione sia effettivamente quello che sostiene di essere e non un tentativo di contraffazione. Il programma consente poi a ogni singolo utente di personalizzare il proprio browser grazie a oltre 5.000 componenti aggiuntivi. Il nuovo gestore dei componenti aggiuntivi aiuta l'utente nella ricerca e nell'installazione dei componenti aggiuntivi direttamente dal browser.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-