ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

HP spinge sull'affidabilità e durata delle proprie cartucce

di Luca Moroni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 giugno 2008


Uno studio condotto lo scorso anno sulle cartucce originali HP per stampanti a getto d'inchiostro rispetto a quelle ricaricate ha portato a interessanti risultati
L'oro nero per un produttore di stampanti non è tanto il petrolio quanto l'inchiostro presente nelle cartucce. Quello dei consumabili è un mercato florido e in espansione in cui si sono creati spazi e opportunità per tante realtà, oltre ai prodotti originali c'è chi rivende cartucce compatibili o chi ricarica quelle esaurite. Tutto questo non fa altro che erodere margini ai prodotti originali che puntano sulla qualità, sulla resa e l'affidabilità delle proprie cartucce per giustificare un prezzo più alto rispetto all'agguerrita concorrenza.
È il caso di HP, che ha commissionato uno studio sull'affidabilità e durata delle cartucce ad InnovationsTechnik, uno dei più conosciuti laboratori europei per il controllo di qualità con sede a Brema. In laboratorio sono stati condotti test su 1091 cartucce di stampa ricaricabili e 68 cartucce originali HP per stampanti a getto d'inchiostro. In particolare sono state testate le cartucce serie 45 e 56 in nero e 78 e 56 a colori sulle stampanti DeskJet 970CXi e DeskJet 5850.
I risultati rispecchiano quello che HP avrebbe voluto dimostrare, il rendimento delle cartucce HP originali è superiore in fatto di pagine stampate rispetto ai prodotti compatibili (sia ricaricate e vendute come compatibili, sia "refillate" direttamente in negozio). I valori medi di resa parlano di 793 pagine per gli originali rispetto a 442 pagine per i compatibili, il 79,5% in più. Se andiamo più nel dettaglio però troviamo marchi che arrivano comunque a 711 pagine, di fatto solo l'11 per cento in meno, così come si trovano casi eclatanti di valori del 324% in meno su alcune cartucce ricaricate in negozio. In generale i rivenditori di cartucce ricaricate fanno segnare una differenza di rendimento del 46%, mentre le cartucce ricaricate in negozio al momento arrivano a rendere il 152% rispetto alle originali.
Dal punto di vista dell'affidabilità durante il test, le 68 cartucce HP non hanno mostrato problemi nel funzionamento né difetti, in cui rientrano un rendimento inferiore del 75% rispetto alla media del brand, un difetto di fuoriuscita dell'inchiostro o la stampa errata di 10 pagine consecutive. I risultati in questo riportano un 16% delle cartucce ricaricate con un problema di affidabilità e punte superiori al 30% per alcuni cartucce ricaricate in negozio.
I marchi di cartucce ricaricabili e negozi che le vendono presi in considerazione nel test sono stati 9 tra cui citiamo Carrefour, Ecostore, Boeder e Pelikan, perché conosciuti in Italia, a cui sono stati aggiunti 7 negozi di ricarica tra cui Prink, Ecostore e Cartdridge World.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-