ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Hp lancia la rivoluzione "touch". In arrivo 11 notebook tutti nuovi

dall'inviato Mario Cianflone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12giugno 2008
Il video della presentazione del nuovo IQ 500 di Hp
La scheda tecnica

Tastiera addio. Mouse addio. Per Hp il personal computer è touch: si comanda con il tocco delle dita sfiorando lo schermo. Il gigante di Palo Alto ha lanciato a Berlino, in una mega convention con oltre 600 giornalisti da tutto il mondo, la sua rivoluzione touch. Si chiama IQ 500 e non è un prototipo da fantascienza, anche se sembra prelevato pari pari dal set di Star Trek. È un prodotto reale che arriverà nei negozi a fine agosto. Anche in Italia a un prezzo di 1.500 euro e porta nelle casa una semplicità mai vista prima.
Si basa su una tecnologia innovativa: uno schermo da 22 pollici sensibile al tocco delle dita, mentre un software realizzato direttamente da Hp comprende e riconosce i movimenti delle dita e della mano. L'Hp TouchSmatrt ha una netta vocazione domestica, il programma che si basa su Vista, e' in pratica un media center evoluto, capace di gestire audio, foto e video in punta di dita. Prefigura le funzioni touch previste per il futuro Windows 7 Ovviamente qualora servisse, anche solo per scrivere una mail, la vecchia cara tastiera e' sempre disponibile
A Berlino Hp non ha infatti annunciato non solo un computer touch decisamente sofisticato ed innovativo, che ridefinisce la tv, il computing stesso e le modalità di fruizione dell'intrattenimento digitale, ponendosi ben avanti rispetto alla concorrenza più qualificata, dalla arcirivale Dell a Lenovo, da Asus fino ad Acer. Per non parlare poi del rapporto competitivo con Apple che a prescindere dall'abisso tra le quote di mercato di Hp e quelle della Mela si sta concentrando tutto sul design. E la Casa di Palo Alto, sul fronte del design dei personal computer ha fatto fuco con tutti i cannoni. Ha lanciato infatti ben 11 nuovi notebook, da quelli per il business a quelli dedicati all'utenza privata, schierando materiali inediti come per esempio una finitura, battezzata, liquid metal, che offre la lucentezza di una carlinga da aereo abbinata a una grande resistenza all'abrasione. E tra le specialità' spicca un ultrasottile, con il marchio della recentemente acquisita VooDoo, realizzato in fibra di carbonio. Piccolo, sottile e performantissimo.
E se da una parte con i nuovi modelli, Hp punta a fondere design ed prestazioni al servizio del lavoro e dell'entertainment, dall'altra scommette sulle tecnologie di frontiera. E' il caso di un display capace di riprodurre addirittura un miliardo di colori, ovvero una resa cromatica 64 volte più elevata di quella dei migliori display comunemente reperibili. Lo schermo e' destinato agli artisti digitali ed e' stato sviluppato in cooperazione con DreamWorks, la casa di animazione che sta preparando il debutto nell sale di Kung Fu Panda, nuovo 3D cartoon realizzato anche con il supporto tecnico della stessa Hp.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-