ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Infallibili mappe elettroniche

di Mario Cianflone e Enrico Netti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 giugno 2008
Speciale Gps, tutte le novità

All'appuntamento con le strade d'estate i produttori di navigatori portatili rinnovano le loro offerte scommettendo su servizi anticoda e sulla multimedialità.
Per TomTom la stagione inizia con i nuovi One e Xl, che vanno a sostituire gli attuali best seller. I due modelli si differenziano per le dimensioni del display: 3,5” per il primo e 4,3” per il secondo che non a caso si chiama Xl, alias extra large. La novità principale risiede nell'inedito supporto pieghevole per il parabrezza che, battezzato EasyPort, dopo l'uso può essere piegato e lasciato sull'apparecchio completamente piatto. Rivisitato il sistema audio, per una maggiore chiarezza delle istruzioni.
Nel nuovo portfoglio della Garmin spicca il Nüvi 860T, il primo del colosso Usa con riconoscimento vocale. L'uso è semplicissimo: basta schiacciare un pulsante del telecomando e pronunciare la destinazione, per esempio, «Roma, via della Conciliazione» oppure «ristorante più vicino».

Il Nüvi 860T ha uno schermo ultrabright da 4,3", la cartografia europea e l'antenna Tmc Infoblu, il servizio di infomobilità di Autostrade per l'Italia, che viene offerto gratuitamente per sempre. In partnership con "3" ecco il Nüvi 900T con ricevitore tv Dvb-H, la tv mobile di "3", e il modulo Tmc Infoblu, mentre manca il riconoscimento vocale. Ha un grande schermo da 5,2 pollici il Nüvi 5000. Oltre alle peculiarità legate alla navigazione e all'antenna Tmc opzionale, dispone dell'ingresso video per telecamera e lettore Dvd.
Schermo da 4,8 pollici per il Nv-U93Tw della Sony che adotta la cartografia Navteq, con il particolare "Gesture command". Basta tracciare sullo schermo una linea, dal punto di partenza a quello di destinazione e il Nav-u calcola la rotta. Particolarmente pratica è la ventosa "super suction cup" che ne permette l'installazione non soltanto sul parabrezza, ma anche sul cruscotto.
Magellan ha aggiornato la linea Roadmate con la nuova famiglia 1400 composta tre modelli, tutti con schermo da 4,3 pollici. Il 1400 è quello base con mappe precaricate per Italia, Francia e Svizzera, o selezionabili tra altri due gruppi di Paesi. Il Roadmate 1415 è invece dotato della funzionalità text-to-speach e pronuncia i nomi delle strada, mentre il 1425 fa leva sulle funzioni "live traffic" per le informazioni sul traffico aggiornate in tempo reale.

Non mancano né il player Mp3 né la connessione Bluetooth. Tra i punti chiave le funzioni Reality View Pro e Panorama View, che rappresentano un miglioramento dell'attuale visualizzazione tridimensionale e mostrano il tragitto con un raffinato effetto tridimensionale che contribuisce notevolmente a facilitare l'orientamento mentre si guida.
Schermo da 4 pollici per la serie P600 della Acer. Il modello di punta è il p680, con l'antenna Tmc e le mappe europee Alk Co-Pilot V6 Premium.

Becker ha invece preparato per l'estate il raffinato Z200 che, basato su software Navigon offre, viste in 3D anche per i punti di interesse e si fregia di una funzione denominata "split view" che suddivide lo schermo in due aree. Si tratta di una configurazione analoga a quella dei navigatori integrati nel cruscotto: una metà mostra la cartografia, l'altra indica tramite pittogramme la direzione da seguire. I consigli sul traffico sono affidati a un servizio Tmc Infoblu. Nelle sere d'estate può capitare di bere un bicchiere di troppo e per evitare di mettere a rischio la propria e altrui incolumità, oltre che la patente, ecco che AvMap propone il navigatore Geosat 6 Drive Safe con etilometro integrato: basta soffiare nel sensore per capire se è meglio lasciare il volante nelle mani di qualcun altro.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-