ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Mercato a due volti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 giugno 2008

Valore da recuperare
«È un mercato che deve cambiare marcia, recuperare valore e uscire dalla trappola delle offerte promozionali a tutti i costi». Luca Tammaccaro, country manager Italia di TomTom, commenta così l'andamento del mercato dei navigatori portatili (Pnd), che cresce molto in volume ma è quasi fermo a valore. «Per quanto concerne le unità vendute – dice Tammaccaro – il mercato italiano è cresciuto in modo esponenziale: dai 257mila pezzi del 2005 ai 974mila del 2006 al milione e settecentomila dello scorso anno. E il 2008 si dovrebbe chiudere oltre quota 2,5 milioni».

Occhio alle promozioni
L'Italia cresce più degli altri Paesi europei grazie a un rialzo del 70% anno su anno. «Gli italiani – dice – hanno capito i vantaggi di questi dispositivi, li hanno compresi anche coloro che non sono appassionati o esperti di tecnologia. Esiste anche un effetto moda, ma in questo boom si nota un dato negativo: il mercato è drogato dalle offerte promozionali dei retailer. E non mi riferisco solo alle offerte speciali, bensì ai bundle con televisori e fotocamere, con cellulari e navigatori, ai premi in Gps per i punti della benzina». Il navigatore come ariete per aprire le porte dei punti vendita.

La percezione degli utenti
In tal modo però si abbatte però la percezione del valore da parte degli utenti, in un settore che fronteggia un drammatico crollo dei prezzi. «Il mercato – afferma Tammaccaro – non cresce più a valore. I primi tre mesi del 2007 sono stati deludenti, poi c'è stata una leggera ripresa ad aprile. Sui modelli entry level il prezzo si è dimezzato negli ultimi mesi, su quelli di fascia alta il calo è stato di almeno il 30%, ma adesso il 70% del venduto si concentra nella fascia sotto i 200 euro. Il nostro obiettivo è invece continuare a dare più valore ai clienti: più servizi per la mobilità».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-