TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Arriva l'ora dei netbook nel segno di Intel. In campo anche Acer e Dell

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 maggio 2008


Un mercato che potrebbe arrivare a valere 10 miliardi di dollari l'anno, alimentato dalla domanda dei mercati emergenti ma anche di quelli maturi, in cerca di alternative per i nuovi acquisti di personal computer portatili. Parliamo dei mini pc basso costo, di quei prodotti dal formato tascabile che hanno aperto una nuova frontiera del computing in movimento, accanto ai già noti Umpc (Ultra mobile pc) e Mid (Mobile Internet device). A tirare le fila di questo mercato ci sono tutti i principali produttori al mondo (Hp, Dell, Acer, Asus e vari altri) e c'è naturalmente Intel, che in questo segmento ci ha scommesso e parecchio. E un executive di lungo corso della casa californiana, Sean Maloney, ha sottolineato all'apertura del Computex 2008 a Taipei come quello dei mini notebook "low cost", denominati "netbook", sia una grande opportunità per Intel - che ha sviluppato in proposito l'architettura mobile Atom - e molti pc vendor.


Del fenomeno Eee Pc di Asus (che ha l'obiettivo di vendere svariati milioni di unità del suo mini pc e che monterà i ch) tutti o quasi sanno, ma a gareggiare in questo comparto ci sono Hewlett Packard con il suo Mini Note 2133 a marchio Compaq e ora anche Dell e Acer. Quest'ultima ha svelato all'evento di cui sopra il suo Aspire One (basato su processori Atom), capace di scaricare video e musica su una memoria flash e navigare in Internet attraverso una connessione wireless. La casa texana, invece, è attesa a Taipei per sciogliere le riserve che ne condizionavo l'ingresso in questo mercato e presentare ufficialmente il Mini-Inspiron, un computer bonsai con schermo da 8,9 pollici (non è ancora chiaro se sfrutterà i processori e l'architettura Atom di Intel o la piattaforma ultramobile di Via Technologies) che opera con Windows (Xp) o con Linux (Ubuntu) e che pare possa costare nell'ordine dei 350 euro. A sfidare il successo globale di Asus sono quindi scesi in campo i primi tre produttori di pc al mondo e il fatto, di per sé, la dice lunga sull'importanza strategica che può rivestire il mercato dei "netbook" nel business dei più importanti hardware vendor.


Intel, in questo scenario, vuole ovviamente recitare un ruolo da protagonista e il fatto di essere a bordo di molti di questi prodotti è per la società di Santa Clara un vantaggio non indifferente rispetto alla sua rivale storica (Amd). E senza per questo perdere terreno nell'ambito dei notebook ad alte prestazioni, per cui lancerà dopo l'estate la nuova piattaforma Centrino 2 (nome in codice Montevina) e un'intera linea di nuovi chip e chipset wireless. Al Computex, invece, la ribalta è tutta per i processori Atom serie N270 e N230, due famiglie di Cpu Atom nate per dare maggiori potenza ai computer in miniatura sia in ambito mobile (i netbook) che in versione desktop (i cosiddetti "nettop"). E Intel ha disegnato per l'occasione anche il profilo ideale della nuova generazione di computer da tasca: al processore Atom N270 a 1.6GHz fanno compagnia schermi touchscreen da 7 a 10 pollici e dischi allo stato solido con capacità variabile dai 2 ai 4 Gbyte. Il tutto con costi al pubblico che dovrebbero rimanere entro i 250 dollari.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-