ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Packard Bell, vince il design

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 giugno 2008


Annunciando l'acquisizione del marchio Packard Bell, il presidente del gruppo Acer Gianfranco Lanci aveva garantito che il marchio non sarebbe stato soppresso per il mercato europeo. Promessa mantenuta puntualmente con l'annuncio di una nuova serie di notebook e monitor con il marchio Packard Bell che puntano molto sulla cura del design e sulla multimedialità. La nuova gamma di EasyNote prevede diversi modelli con schermo da 12 a 17 pollici in formato panoramico. Proprio l'introduzione di un nuovo formato di schermo da 15,6" in formato 16:9 (e non 16:10 come usuale nei concorrenti) dimostra l'attenzione verso la multimedialità per poter vedere nel formato originale i film e le trasmissioni televisive. L'estetica dei nuovi notebook è molto curata, con superfici lucide nere e un nuovo touch pad circolare che permette un accesso più semplice alle applicazioni; al tempo stesso però il touchpad può essere escluso con la semplice pressione di un tasto. Le cerniere sono metalliche e includono il tasto di accensione mentre la superficie esterna ha un particolare andamento irregolare che irrobustisce la protezione dello schermo e impedisce i graffi. Anche la tastiera ha un nuovo disegno che forma una superficie liscia e senza spazi tra un tasto e l'altro per impedire l'accumulo di polvere e sporcizia. In tema di processori Packard Bell ha scelto le più recenti piattaforme Amd e Intel mentre per le connessioni verso altri componenti si apprezza l'uscita Hdmi per visualizzare i contenuti sul grande schermo; molto curata anche la riproduzione sonora, con la presenza di un subwoofer per le frequenze più basse sui modelli di punta. Le schede video sono della Ati con le Radeon HD3650 sui modelli di punta a grande schermo, con 512 mb di memoria dedicata. Se però non serve tanta potenza in modalità mobile è possibile premere il tasto Battery boost, in modo da privilegiare il consumo di energia rispetto alle prestazioni, il tutto con un tasto dedicato senza dover entrare nelle complesse impostazioni di sistema. Tra i notebook non manca il modello che strizza l'occhio al pubblico femminile con una cover in colore rosso metallizzato oppure un modello in versione completamente bianca.
In tema di monitor invece le novità si concentrano sui modelli delle serie Viseo e Maestro di grandi dimensioni, con schermi da 22 e 24 pollici in formato largo, alta definizione e predisposizione per collegamenti hdcp con terminali Dvi, in alcuni modelli viene fornito in dotazione il cavo adattatore Hdmi-Dvi per poter subito collegare per esempio una Playstation 3. Anche su questi prodotti si nota una linea più curata (perfino l'imballo è stato ridisegnato) e una certa attenzione per il fattore qualità/prezzo. Questi monitor sono l'ideale anche per le serie di desktop dedicate ai giocatori incalliti, Packard Bell ha pure organizzato alcuni tornei sul tema che si svolgono in tutta Europa. Attenzione anche ai piccoli dispositivi di archiviazione, piccoli solo nelle dimensioni dato che le capacità di memoria ormai viaggiano tranquillamente verso il terabyte e i collegamenti vanno dalla semplice Usb 2.0 che porta anche l'alimentazione, fino alle reti cablate o wireless. Al termine della conferenza di annuncio della nuova gamma abbiamo strappato qualche indiscrezione sulle novità per l'autunno, tra queste un "netbook" che si porrà tra i molti prodotti annunciati in questo nuovo settore di mercato.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-