ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Acer sale in Centrino 2

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 LUGLIO 2008


Anche Acer sfrutta la nuova piattaforma Intel Centrino 2 per una serie di notebook dedicati al mondo professionale e a quello consumer. La nuova linea si posiziona in una fascia di prezzo medio-alta, confermando la volontà del marchio di non legarsi a soluzioni troppo economiche. La nuova gamma consumer rientra nella linea Aspire, caratterizzata da una finitura curata nei minimi dettagli e da spiccate doti multimediali. Su alcuni modelli le configurazioni più complete monteranno il lettore ad alta definizione blu-ray, unito a schermi sempre Hd di grandi dimensioni. Si parte però dall'ultra-portatile Aspire 2930, con schermo da 12 pollici e possibilità di integrare anche il collegamento WiMax; i processori Intel sono disponibili nella gamma T9600 e T9400 oppure i P8600/8400, tutti da 1.066 Mhz mentre il supporto ottico è già integrato e il disco fisso parte dai 120 Gb, ancora non previste le memorie a stato solido per non far salire troppo i prezzi. Un passo avanti verso dimensioni di schermo maggiori arriva con l'Aspire 4930, un 14 pollici con tutte le caratteristiche del modello più piccolo ma dove è già possibile avere il lettore Blu-ray con scheda video Nvidia Pure video e uscita Hdmi per il collegamento a schermi più grandi. La versione più classica (e più diffusa) dovrebbe essere quella con schermo da 15,4 pollici 5930, anche in questo caso personalizzabile con connettività WiMax, lettore blu-ray e anche sintonizzatore tv per il digitale terrestre. Il massimo del multimediale però si raggiunge con l'Aspire 7730, un modello dove spicca lo schermo da 17 pollici con risoluzione Wxga da 1440 x 900 pixel e gli stessi processori disponibili per tutta la serie. Lettore blu-ary e sintonizzatore tv sono opzioni molto consigliate per questo modello multimediale, disponibile anche un secondo hard disk per moltiplicare le capacità di archiviazione. Il grande schermo è affiancato da un sistema audio Dolby che permette di gustare i migliori film nella loro versione più spettacolare, anche senza dover utilizzare un sistema audio separato. Unica controindicazione di questo modello è il peso, che sale sino a sfiorare i 4 chilogrammi.
La linea professionale Travelmate punta le sue carte sulla facilità di connessione senza fili in ogni condizione, sfruttando le peculiarità della nuova piattaforma Intel. Per questa divisione si nota la grande flessibilità delle soluzioni disponibili, con allestimenti personalizzabili su misura, fino alla disponibilità di modelli predisposti per connessioni telefoniche fino all'hsdpa. La nuova serie si apre con il 6293, un 12 pollici con autonomia fino a 7 ore (batteria opzionale a 9 celle) e connettività integrata che parte dal classico Wi-Fi per arrivare all'Hdspa. Il peso è contenuto ma non proprio piuma dato che si raggiungono i 2 kg con l'utile batteria potenziata. Se lo schermo più grande è un'opzione irrinunciabile si passa al Travelmate 6493, un 14 pollici che sfrutta la versione vPro della nuova piattaforma Intel per ottenere prestazioni ancora maggiori e un consumo ridotto. Rimangono disponibili tutte le connessioni senza fili fino all'hsdpa e il peso sale di poco rispetto al modello precedente: circa 2,5 kg. Per lo schermo classico da 15,4 pollici la scelta ideale è il modello 6593, già predisposto per le soluzioni di videoconferenza e con hard disk di capacità variabile tra i 120 e i 320 Gb. Non eccezionale l'autonomia di base, pari a 2,5 ore ma aumentabile fino a 4,5 ore con la seconda batteria opzionale; in compenso il sistema di ricarica rapida permette di ottenere l'80% dell'energia in soli 60 minuti. Il Travelmate 5730 è ancora un 15,4 pollici ma con alcune caratteristiche multimediali come l'uscita hdmi, ideale per presentazioni su grande schermo pur mantenendo elementi di portabilità e autonomia grazie al peso contenuto entro i 2,8 kg; anche in questo modello l'autonomia non è da record: appena 2 ore con la batteria standard, un valore che consiglia di cercare una presa di corrente appena
possibile. Infine il Travelmate 7730, un notebook che predilige l'uso statico dato il suo schermo da 17 pollici in definizione1440 x 900 e nonostante il peso non esagerato per la categoria di 3,4 kg. Su questo modello diventa disponibile il lettore blu-ray con scheda video Nvidia Ge Force 9600 ed è possibile installare un secondo hard disk.
Per i modelli Aspire il sistema operativo consigliato è Windows Vista Home Premium, ma sono anche disponibili le configurazioni Basic e Ultimate; per i Travelmate invece rimane disponibile (esclusi i due modelli maggiori) il classico XP Professional affiancato al più recente Vista Business. Per tutti ci sono le ormai indispensabili porte per card di memoria e il collegamento Bluetooth.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-