ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Reply, con TamTamy la comunicazione 2.0 entra in azienda

di Pino Fondati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 luglio 2008


Si chiama TamTamy, ricorda non a caso il suono dei tamburi che si scambiano messaggi, ed è la piattaforma di social networking aziendale lanciata di recente da Reply. La società torinese è da un paio d'anni impegnata sul web 2.0, TamTamy è uno dei risultati di questo impegno.
Siamo nel campo dell'enterprise 2.0, che implica il ripensamento delle tradizionali modalità di comunicazione, relazione, condivisione e collaborazione, all'interno e all'esterno dell'azienda. "Intelligenza collettiva", come la chiama Tatiana Rizzante, 38enne, torinese, da due anni amministratore delegato di Reply.

«TamTamy l'abbiamo usata prima noi di Reply, testata poi presso alcuni clienti, oggi la proponiamo al mercato». La piattaforma regge su quelli che Rizzante chiama "i tre pilastri", che, nella visione di Reply, interpretano le dinamiche dell'enterprise 2.0. Il primo, i principi, si basano sulla modularità, il mash-up ovvero un'unica interfaccia web, il cosiddetto perpetual beta, cioè l'integrazione di micro-release funzionali e modulari.
Il secondo è rappresentato dagli utenti, attraverso la partecipazione (compreso un forte consenso da parte del vertice), l'automoderazione, come dire responsabilità di tutti, la usabilità (leggasi semplicità).

Il terzo pilastro sono i servizi, con l'applicazione di strumenti di social computing (profilo, pagine e spazio personali, Rss, chat, forum, wiki, file e link sharing), ma anche tagging, blog, ranking ( misurazione della partecipazione), rating (manifestazione di preferenze), amministrazione (gestione e moderazione degli utenti e dei contenuti), report sull'andamento della rete sociale), e altro ancora. C'è spazio oggi per il social networking? «Pesano ancora vincoli e abitudini vecchie sulla gestione delle persone – risponde Rizzante – Un livello soddisfacente di democrazia e una base di partecipante ampia rappresentano il presupposto necessario per il social networking in azienda».

Questo ha portato ad alcune esperienze fallimentari, anche se nelle aziende si sente forte la necessità di gestire internet in modi diversi e più creativi. Per Rizzante, i benefici apportati da Tam Tamy sono interni ed esterni. Internamente, TamTamy rappresenta una nuova modalità con cui le persone possono valorizzare oltre alle proprie competenze professionali, anche un patrimonio di conoscenza. Esternamente, TamTamy permette di semplificare e favorire la relazione e l'interazione con clienti, partner e fornitori, favorendo lo scambio di saperi ed esperienze attorno al brand, ai prodotti/servizi e ai singoli progetti aziendali.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-