ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Centrino 2 anche per i nuovi Vaio di Sony

di Luca Moroni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 luglio 2008

I notebook low cost possono attendere, punta dritto al design e alla qualità Sony che in occasione dei festeggiamenti del decimo anno del brand Vaio, ha presentato i nuovi portatili basati sulla piattaforma Centrino 2. Una scelta di campo che punta tutto sul riconoscimento del valore del marchio Vaio nel segmento di fascia medio alta, in controtendenza in un mercato che che vede tassi di crescita elevati nel solo segmento a basso prezzo.
Quattro serie di notebook, diverse nel pubblico a cui si rivolgono, ma unite in alcuni elementi di design come il tasto di accensione cilindrico verde posto sul lato destro dello chassis, o la tastiera isolata con tasti simili a quelli che si trovano sui modelli di Apple, o ancora i display Wide Xblack con tecnologia LED.
Si parte dalla versione per l'intrattenimento domestico denominata FW, design con forme arrotondate e ricercate, che conta 5 modelli, in commercio da subito e con prezzi che partono da 999 per arrivare a 1.699 euro, a seconda dei componenti utilizzati e della presenza o meno del masterizzatore Blu ray al posto del solo lettore, o del display Xblack a doppia lampada. E proprio il display è uno dei tratti distintivi di questo portatile nato per la multimedialità, diagonale da 16,4 pollici in formato Wide a 16:9 con risoluzione da 1600x900 pixel. Come di consueto attenzione anche per la parte software soprattutto nei modelli consumer con i programmi di masterizzazione, Vaio Click to disk, o di editing video, Movie Story o ancora di gestione audio Music Box, semplificati e ottimizzati per l'hardware.
Notebook di gamma intermedia alla ricerca del compromesso tra portabilità e performance che si pongono a cavallo tra un utilizzo consumer e professionale sono quelli inseriti nella serie SR, con display da 13,3 pollici e un peso poco al di sotto dei due Kg. Tre modelli che partono da 1299 euro per arrivare a 1599, faranno la comparsa sul mercato da inizio agosto.
Stesso periodo per la serie BZ, questa esclusivamente dedicata ad un pubblico business, dal design più tradizionale, per esempio nella tastiera, ma sempre curato, avrà un display da 15,4 pollici, Windows Vista Business, sfrutta il chip video integrato in Centrino 2, Intel GMA4500. I modelli saranno tre, con prezzi che partono da 1099 euro fino ad arrivare al top di gamma, l'unico che farà uso della piattaforma Centrino 2 VPro di cui non è ancora stato svelato disponibilità e il prezzo.
Sony punta tutto sul design e sulla miniaturizzazione dei componenti nella serie Z, il fiore all'occhiello della serie Vaio, notebook ultraportatile con prezzo e caratteristiche da fuoriserie. Chassis in fibra di carbonio, il che permette di mantenere il peso totale al di sotto di 1,5 Kg, ma un display da 13,1 pollici per uno spazio di lavoro non limitato. Un notebook top di gamma, che nelle dimensioni contenute integra anche un masterizzatore di DVD ultra sottile, processori di Intel P8600, P8400 o P9500, che consumano fino a 25 Watt, chip video Nvidia Geforce 9300GM per avere prestazioni grafiche all'altezza. In Italia saranno commercializzati da fine agosto, con prezzi che partono da 1899 per arrivare a 2599 euro.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-