ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Arriva Chrome, il browser di Google

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 settembre 2008
20 cose da sapere su Google Chrome
Il commento di Luca De Biase

Innovativo e open source. Perché alla grande comunità della Rete le applicazioni si "regalano" e non si vendono in licenza. Oggi Google presenta Chrome, versione beta del suo browser Internet, l'ennesimo capitolo della sfida che il gigante del Web lancia al gigante del software, e cioè Microsoft. La società di Mountain View non ne vuol infatti sapere di farsi scippare utenti e "appeal" dalla grande rivale, a maggior ragione dopo le rivelazioni di quest'ultima delle nuove e avanzate funzionalità di Internet Explorer 8, che promettono agli utenti la possibilità di accedere ai siti Web senza mostrare le proprie abitudini di navigazione on line. L'annuncio di Chrome è quindi una risposta dovuta e di sostanza da parte di Google e arriva ad animare un segmento, quello dei browser, che già registra la crescente popolarità di programmi open source come Firefox, Safari e Opera. Ma con quali premesse la "grande G" debutta in questo delicato, strategico, fronte della guerra globale per i predominio del Web? Di sicuro con la volontà di portare (agli utenti) qualcosa di nuovo, capacità di navigazione pensate per chi sul Web scarica i video, chatta, gioca, scrive e fa shopping. Un software di nuova generazione, che fa dell'open source il suo credo – è infatti basato su Web Kit, il motore tecnologico che alimenta anche il browser di Apple Mac Os X – e che si candida a essere la porta (sicura e preferenziale) di ingresso in Rete per il popolo del Web 2.0.
La notizia, è facile immaginarlo, è di quelle che fanno rumore. Anche perché inattesa e rivelatasi in modo assai originale. Solo ieri sera infatti il sito Blogoscoped.com ha reso noto di essere in possesso di un vero e proprio fumetto disegnato dal cartoonist Scott McCloud, 38 tavole di didascalie, diagrammi e animazioni in cui il nuovo navigatore di Mountain View viene spiegato nei dettagli. Poi il vorticoso rimbalzare del fumettone (spedito da Google nella cassetta delle lettere di alcuni addetti ai lavori statunitensi) fra i blog degli appassionati di hi-tech e quindi la conferma dell'annuncio ufficiale previsto per oggi, con il lancio di Chrome in oltre 100 paesi. Accompagnato da questo incipit, diffuso dai portavoce della società californiana: "i programmi che usiamo per navigare su Internet sono stati ideati quando il Web era un insieme di pagine testuali. È ora di costruire da zero un browser pensato per ciò che la Rete è diventata: un network di applicazioni".

Il richiamo alla filosofia che anima Android, la piattaforma "open" per gli smartphone è abbastanza esplicito (e non solo perché entrambi sfruttano l'engine Webkit) ma a quanto sembra Chrome vuole trovare una sua precisa identità (e spazio vitale sul mercato) con determinate prerogative tecniche, oltre a quella di essere un software aperto al contributo di tutti gli sviluppatori. Ogni pagina Web, per esempio, è strutturata per essere utilizzata dagli utenti in modo indipendente rispetto alle altre, come una singola applicazione, al fine di aumentare la velocità di esecuzione del browser stesso. Ciascuna tab di navigazione, questo uno dei "segreti" di Chrome, risiede in un processo separato, nonché adeguatamente protetto da attacchi malware e phishing, con la conseguente ridotta e più razionale occupazione della memoria di sistema. Programmi di messaggistica, videoscrittura, lettori multimediali (anche di Microsoft) e quant'altro risiederanno in altre parole tutte nel software di navigazione ma non ne appesantiranno la fruizione, bensì miglioreranno l'utilizzo del browser nel suo complesso: tale innovazione è possibile, spiega il cartoon, sfruttando una macchina virtuale javascript riscritta ad hoc (denominata pare V8, forse per fare il verso a Internet Explorer 8) e additata da Google come la più veloce di qualsiasi altra oggi disponibile. Le novità che porta in dote Chrome sono anche molte altre, dall'interfaccia di navigazione al task manager integrato, e quella che merita particolare attenzione è una funzione (dal nome molto esemplificativo, "Incognito") che permetterà di navigare senza lasciare tracce nella cronologia dei siti visitati. Un "add on" importante per una società come Google da tempo (giustamente) nel mirino delle autorità a tutela della privacy dell'utente e guarda caso uno dei punti di forza che Microsoft ha evidenziato nel presentare la nuova generazione del suo browser Explorer.

Battezzando Chrome, la casa di Mountain View apre in definitiva un altro fronte della sfida a tutto tondo con Redmond e gioca anche in questo caso (come per Android nella guerra a Windows Mobile) il jolly dell'open source. Il nuovo "G-browser" sarà come detto aperto a tutti coloro che lo vorranno migliorare (nel rispetto della licenza d'uso) nell'ottica di una condivida e ubiqua evoluzione del World Wide Web. Per ora le intenzioni a venire di Google in questo campo sono di fatto limitate alla carta e non ci sono al momento le avvisaglie di un'azione forte per elevare Chrome al rango di Firefox per rubare mercato e utenti a Internet Explorer (fra la grande G e Mozilla Foundation è in essere un accordo commerciale fino al 2011 per le ricerche effettuate nel browser di quest'ultima). Ma occhio alla casella delle lettere: il prossimo cartoon potrebbe cambiare il corso della storia.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-