ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Ma a Google serviva entrare in quel settore?

di Luca Tremolada

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 Settembre 2008

«Don't be Evil», non essere maligno, è il mantra che Google fino a oggi ha ripetuto a se stessa e al mondo. Evidentemente essere BigG non bastava più. Era proprio necessario realizzare anche un programma per usare internet? Forse sì. Ecco perché qualcuno ha visto a Google spuntare le corna.
In primis i blogger che in queste ore stanno passando ai raggi x la nuova creatura di Sergey Brin e Larry Page. Sono loro i primi che non ci hanno visto bene, che per storia e per passione tifano Firefox e che subito si sono andati a leggere la licenza d'uso, i regolamenti, tutto, scoprendo che non è chiaro come e se Chrome gestirà le informazioni sulle abitudini dei suoi utenti. Qualcuno pensa che potrebbero essere utilizzate per annunci pubblicitari personalizzabili, il che desterebbe non poche perplessità sotto il profilo della privacy. A dire il vero, il browser consente di navigare in forma anonima.
In ogni modo è bene ricordare che il business principale di Google resta quello della pubblicità, e che per gli investitori conoscere cosa vanno a cliccare gli utenti nel web è un'informazione che vale oro. E Google resta una società quotata in Borsa, chiamata a fare profitti e non web-beneficienza.
I guru e i possessori di Apple hanno alzato più di un soppraciglio, liquidando il nuovo navigatore come poco innovativo.
Entrando poi nei tecnicismi - che tanto piacciono agli esperti di informatica - c'è chi si è lamentato del fatto che Chrome si mangia troppa memoria «Ram», chi ha scovato una vulnerabilità nel sistema di autenticazione, e chi la mancanza del supporto alle Applet Java. Tutti difetti che la comunità di programmatori Open source potrà risolvere facilmente. Così come potranno essere dipanati i ragionevoli dubbi sul fronte privacy. Google Chrome è sfacciatamente un work in progress. Più errori verranno trovati, più facile sarà migliorarlo. Quello che sarà più difficile da cambiare è la caduta di immagine. Forse oggi Google ha smesso di essere simpatica come prima.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-