ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Liquida, l'aggregatore di contenuti web che punta sulla qualità

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 settembre 2008


E' online un nuovo aggregatore di notizie, video e foto provenienti dai blog. Si chiama «Liquida» ed è stato lanciato in fase beta dal gruppo Banzai. I contenuti dei blog vengono «catturati» da Liquida in due modi. Tramite feed RSS e spidering quando è stata la stessa redazione di Liquida ad inserire il blog; oppure per segnalazione dell'autore. Da quel momento i post vengono automaticamente classificati, «taggati» (cioà dotati di una parola chiave) e resi fruibili agli utenti tramite un algoritmo di ricerca proprietario, ancora in fase beta. L'obiettivo è ricercare non solo i contenuti più pertinenti alla chiave di ricerca utilizzata ma anche quelli più «interessanti».

«Stiamo cercando di creare un sito che sia contemporaneamente un portale interamente costituito da user generated content e un servizio di ricerca dei migliori contenuti prodotti dai blogger italiani», spiega Andrea Santagata, amministratore di Rgb, società che ha sviluppato il progetto. «Per questo abbiamo aperto un blog che ci consente di dialogare e farci contaminare dalla blogosfera».

Sarà l'algoritmo di ricerca, il punto forte di Liquida. Almeno nelle attese dei suoi sviluppatori.
«Il sistema filtra molti contenuti in ingresso - spiega Santagata -, cercando, per quanto possa una macchina, di offrire contenuti pertinenti e qualitativamente buoni». Certo, il «qualitativamente» è un parametro della macchina, ammette l'ad, «perciò facciamo di tutto per raffinare l'algoritmo e fornire agli utenti i migliori risultati possibili».

I vari servizi dell'aggregatore saranno resi disponibili a partire dall'autunno. Fra questi, l'introduzione di un profilo pubblico degli autori dei blog, la possibilità di commentare i post e, per gli autori, di archiviare in Liquida i contenuti pubblicati su ogni singolo blog. E ancora, ottenere delle statistiche web (come numero dei visitatori, utenti unici, tempo medio speso sul sito). Dati che vengono distinti per blog e per singolo contenuto. Gli utenti avranno inoltre la possibilità di condividere tramite adsense un parte dei ricavi pubblicitari e di importare, con widget, dei contenuti verso il proprio blog per arricchirlo.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-