ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

E la stampa viaggia via mms

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 settembre 2008
Nòva 100

Gli italiani non amano stampare le loro fotografie, figuriamoci poi quelle scattate con i telefonini. La tecnologia però oggi ci viene in aiuto: attraverso la trasmissione senza fili Bluetooth basta veramente poco per portare le immagini memorizzate direttamente a una stampante predisposta. La connessione wireless è infatti l'ultima trovata dei produttori di stampanti, molti dei quali hanno presentato modelli fotografici dedicati proprio alla stampa di immagini nei classici formati 10x15 o 13x18, con tutta la qualità dei modelli più grandi.

La tecnologia più diffusa per le stampanti esclusivamente fotografiche era la sublimazione (tecnologia che necessita di un apposito supporto, sul quale le immagini vengono riportate con il calore), ma ora la tendenza è quella di passare alla tecnologia inkjet – la classica delle normali stampanti e multifunzione, che consente ottimi risultati – fornendo di serie o come accessorio il collegamento Bluetooth. Vediamo le ultime novità in materia. Canon ha appena presentato le nuove stampanti a sublimazione Selphy Es3 (212 euro) e Es30 (158 euro), entrambe con un'estetica accattivante e facilmente trasportabili; volendo possono montare l'adattatore Bluetooth per il collegamento senza fili e hanno una memoria interna da 1 gb se c'è bisogno di scaricare le foto da una card di memoria poco capiente. Entrambe hanno un ampio display lcd per controllare le immagini e le funzioni prima della stampa. Naturalmente possono stampare direttamente dalle fotocamere tramite cavetto usb o da schede di memoria. Sono dedicate ai creativi che non amano le complicazioni perché possono facilmente creare effetti grafici tramite un solo pulsante. Interessante e utile la disponibilità di carta in diversi formati (anche tipo carta di credito e adesivi) e con colori come l'oro e l'argento per creare biglietti augurali.

Hp invece ha scelto la tecnologia getto d'inchiostro per le sue Photosmart compatte, i due modelli più recenti sono la A532 (99 euro) e la A636 ( 149 euro) che possono montare l'adattatore Bluetooth Bt500 (39 euro) nell'ingresso usb e ricevere quindi subito le foto da stampare da un cellulare. Il modello più economico ha un display lcd per il controllo delle immagini e un tasto dedicato a rimuovere l'effetto occhi rossi; può stampare fotografie nel formato 10x15 o in quello 13x18 con estrema rapidità: nemmeno 30 secondi per una classica 10x15. Il modello superiore ha un display più ampio e può contare su ben 300 diversi effetti creativi, facilmente accessibili dal display e senza bisogno di connettersi a un pc. Entrambi i modelli sono leggeri, trasportabili e possono essere alimentati con una batteria opzionale. Kodak è stata pioniere della stampa a sublimazione, prima di estendere la sua gamma alle più importanti stampanti inkjet. Quindi le piccole EasyShare sono state ora rimpiazzate dalle nuove multifunzione, certamente più ingombranti ma con lo stesso prezzo e capaci di ben altre prestazioni. I modelli più interessanti per lo scopo solo la Sp3 ( 99 euro) e la Sp5 (149 euro), entrambe già predisposte per l'adattatore Bluetooth (50 euro). I due modelli stampano con grande rapidità e permettono di eliminare l'effetto occhi rossi con un solo tasto e hanno in dotazione il software per un semplice fotoritocco; il modello maggiore ha pure il display lcd per semplificare le operazioni senza l'uso del pc.

Anche Epson ha dedicato attenzione alla stampa fotografica diretta con le originali Picture Mate a getto d'inchiostro. Si tratta di stampanti compatte e trasportabili con tutta l'esperienza in materia del costruttore. Due i modelli più interessanti. La Pm290 (249 euro) ha il collegamento Bluetooth integrato di serie e può stampare perfino la copertina di un cd se serve. Per le fotografie invece la scelta del formato si estende al panoramico 16:9 oltre al classico 10x15, in entrambi i casi sono disponibili pacchetti di consumabili che comprendono la carta e le cartucce d'inchiostro che serviranno a stampare le fotografie. Sono disponibili diversi effetti grafici da effettuare sull'ampio display lcd. L'altro modello è la più economica Pm260 (149 euro) che può stampare direttamente da schede di memoria o dalla presa usb ma che ha il collegamento Bluetooth tra gli optional, anche questo modello permette di stampare nel formato panoramico 16:9 e può essere alimentata da una batteria opzionale. Tra i produttori di stampanti fotografiche a sublimazione è arrivata anche Sony, in gamma ci sono quattro modelli con prezzi che partono dai 120 euro, per tutte è disponibile l'adattatore Bluetooth a 55 euro per collegarsi ai cellulari Sony Ericcson.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-