ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Fotovoltaico, Italia nuovo eldorado se Spagna taglia incentivi

di Elysa Fazzino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 SETTEMBRE 2008

L'Italia potrebbe diventare il nuovo epicentro europeo del boom fotovoltaico, se si realizza il «drastico taglio» degli incentivi all'industria solare proposto dal governo spagnolo. Lo scrive sul suo sito il quotidiano economico-finanziario spagnolo Expansion. Secondo il giornale, l'Italia potrebbe diventare una delle mete preferite in un possibile processo di delocalizzazione.

La Spagna, scrive Expansion, è stata negli ultimi tempi uno dei massimi esponenti in Europa degli investimenti nell'industria fotovoltaica. Ma la situazione, secondo l'articolo, potrebbe ribaltarsi se alla fine del mese il governo di Madrid conferma i piani di ridurre i sussidi al settore. Il presidente dell'associazione europea degli industriali del settore, European Photovoltaic Industry Association (Epia), lo spagnolo Ernesto Macias, scommette sul mercato italiano come una delle principali «alternative». Il mercato italiano, a suo parere, «potrebbe accelerare la sua crescita fino a raggiungere nel prossimo esercizio 1200 megawatt».

Macias, che è anche dirigente del fabbricante spagnolo di pannelli solari Isofoton, auspica misure consensuali tra i due Paesi per coordinare le regole nel settore. Pur riconoscendo – continua Expansion - che l'industria fotovoltaica era arrivata a essere «fuori controllo» e che era necessario un nuovo scenario, Macias non è favorevole all'imposizione di limiti per restringere gli incentivi, tanto meno se si tratta di limitare la potenza delle installazioni a livelli così bassi come i 300 megawatt proposti da Madrid. In margine alla Conferenza di Valencia, la fiera dedicata all'industria del fotovoltaico, Macias si è detto però convinto che esistano margini per negoziare le modifiche regolamentari previste dal governo spagnolo.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-