TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Digitale terrestre: i 5 interrogativi che restano aperti dopo lo switch off in Sardegna

Analisi di Marco Mele

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 ottobre 2008

La Sardegna è la più grande regione europea con la tv tutta digitale ma gli interrogativi non mancano: ne poniamo cinque ma sono di più. Si tratta, in sostanza, di capire se il modello sardo sia replicabile o meno nelle altre regioni.
Più di 640mila famiglie, per un milione e 640mila persone possono ora ricevere 29 canali nazionali e 30 locali. Il test è riuscito sia tecnicamente sia a livello sociale ma in Sardegna vi sono a disposizione 50 euro d'incentivo per i decoder interattivi, in genere acquistati per il primo televisore (e, infatti, vi è stata penuria dei più economi zapper nei negozi). Per la prima volta in Italia, poi, le emittenti private trasmettono su frequenze assegnate dallo Stato.
Ciascuna rete (multiplex) trasmetterà da tutti gli impianti sulla stessa frequenza (tranne una rete Rai che utilizza quattro frequenze). È la modalità più intensiva possibile di uso dello spettro. Per la prima volta, inoltre, l'Italia rispetta il coordinamento internazionale.
Paolo Romani, ministro in pectore delle Comunicazioni, conferma: «L'esperienza della Sardegna sarà replicate nelle altre aree coinvolte, con uno spegnimento anticipato di un'emittente nazionale per gruppo».Ecco i cinque interrogativi che restano per ora senza risposta.


1) Il primo interrogativo riguarda la redistribuzione degli ascolti con la multicanalità. I primi dati rivelano un aumento del satellite. Il perché sta nel fatto che chi ha la parabola vedeva spesso Rai e Mediaset in analogico e ora li vede sempre dal decoder di Sky. Pare vi sia un calo maggiore del previsto per i canali generalisti ma questo andrà verificato nel tempo. Ora è troppo presto.
2) Il secondo interrogativo riguarda le due reti digitali destinate ai nuovi entranti: quando e come saranno assegnate? È possibile che si ricorra a una procedura competitiva solo per le new entry e non per gli operatori esistenti, come richiederebbero le direttive comunitarie sulle comunicazioni elettroniche? In caso contrario, con quali criteri il Ministero assegnerà le due reti?
3) Il dividendo digitale è di 17 frequenze: oltre alle due da assegnare, il canale 12 sarà a disposizione - finalmente - della radiofonia digitale. Per gli altri 14 canali bisognerà decidere se riservarli a usi televisivi o ai nuovi servizi di telecomunicazione.
4) Nessuno ha comunicato quante sono le reti digitali in Sardegna per operatore e se sono equivalenti per capacità e copertura. Sono sei reti per Mediaset (compresa Rete4) e sei per la Rai mentre Telecom Italia Media ha quattro reti, ma solo due a copertura piena nella regione, Rete A ne ha due e gli altri operatori una sola rete. Non è il regime analogico riprodotto in digitale, con l'eccezione della parità di copertura tra (non tutte) le reti che saranno nazionali? È, in ogni caso, il risultato di un metodo negoziale (spartizione delle frequenze attorno a un tavolo) che non sembra compatibile con le norme comunitarie, tanto più dopo la sentenza della Corte di giustizia europea sul caso Europa 7. O no?
5) Non si è utilizzata l'occasione per creare un operatore di rete indipendente separato dagli editori, come accade in gran parte dei paesi europei (Francia, Spagna, Gran Bretagna). Questo, a scapito di quelli non integrati verticalmente. Perchè?

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-