ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Google guarda avanti: la pubblicità sbarca nei videogiochi

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 ottobre 2008


Da Wall Street continuano ad arrivare segnali negativi per la grande G. Anche ieri il titolo Google ha perso ancora qualche punto alla chiusura dei listini, scendendo sotto quota 340 dollari, anche alla luce delle revisioni al ribasso operate da alcuni analisti relativamente agli utili previsti per gli esercizi 2008 (si parla di circa 20 dollari per azione) e 2009 (fra i 23,5 e i 26 dollari). La compagnia californiana, in altri termini, sembra mettere le mani avanti e prepararsi a trimestri di relativa "sofferenza", vuoi per gli inevitabili effetti delle crisi economica globale sui consumi privati e sugli investimenti aziendali, vuoi per lo scotto da pagare se il dollaro torna a salire rispetto alle monete straniere (euro in testa). A Mountain View sono pronti ad annunciare (giovedi 16 ottobre) i risultati del terzo trimestre fiscale e intanto, come sempre, non se ne stanno con le mani in mano. Cercando nuove opportunità di business nel campo che la società conosce meglio, quello della pubblicità via Internet.
Ieri l'altro, infatti, è arrivata la conferma che la piattaforma di advertising AdSense porterà gli annunci "contestuali" degli inserzionisti di Google nei giochi ospitati da migliaia di siti Web. Con Adsense for Games (lanciato in versione beta), servizio nato a valle dell'acquisizione di inizio 2007 di AdScape Media, la società accende quindi i riflettori sul mercato dei videogame quale nuova terra di conquista per le vendite di spazi pubblicitari, in un momento in cui l'intera industria dell'entertainment sta conoscendo un momento di ulteriore sviluppo. Campagne testuali, elementi grafici, video (brevi spot da 15 e 30 secondi inseriti prima dell'inizio della partita o tra un livello e l'altro) o immagini appariranno dunque all'interno di milioni di titoli ludici disponibili (in formato Flash) on line e giocabili senza la necessità di alcun downloas ma direttamente dal proprio browser. I ricavi che sortiranno da AdSense for Gaming saranno divisi - in parti non meglio definite - tra Google, gli sviluppatori dei titoli (fra questi c'è un colosso come Sony Pictures Entertainment), la rete dei network advertiser (in cui figurano realtà come PlayFish, Mochi Media, Demand Media e Konami) e chi tali videogiochi li pubblica sul Web.

Oggi quello dell'in-game advertising – dove opera anche Microsoft con Massive, società acquisita nel 2006 - è ancora un segmento di nicchia, si parla di un giro d'affari di circa un miliardo di dollari, ma l'entrata in campo di "big G" non potrà che dare allo stesso una forte accelerata. L'annuncio, praticamente sortito in contemporanea a quello con il quale la "sussidiaria" YouTube si lancia nell'e-commerce (vendendo musica, film e videogiochi), non ha sorpreso pi di tanto gli addetti ai lavori americani, certi che prima o poi Google avrebbe rotto gli indugi per lanciarsi con decisione nel mondo del gaming on line. A metà settembre, del resto, è scattata l'operazione "cartoons", e cioè una serie di cartoni animati in versione cortometraggio (creati da Seth MacFarlane, già autore delle fortunate serie televisive della Fox "American Dad!" e "Family Guy") trasmessi su YouTube e sponsorizzati da Burger King. Dalla pubblicità dentro i fumetti a quella per i videogiochi, sempre e comunque sul Web, il passo è stato breve: il modello di ingaggio degli inserzionisti e di "revenue sharing" è di fatto lo stesso, cambia il target degli utenti a cui il prodotto digitale si rivolge. Per Google la scommessa ora da vincere è sempre la stessa: far diventare remunerativo un modo innovativo per distribuire i contenuti via Internet. Chi la conosce bene i vertici di Mountain View ribadisce il fatto che la grande G non entra in un mercato se questo non è garanzia di un business potenziale da miliardi di dollari. AdSense è una piattaforma consolidata, ma come la prenderanno gli utenti?

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-